Caratteristiche e Presupposti dei Patrimoni Separati

24/mag/2007 09.30.00 Sandra Contatta l'autore

Il nostro ordinamento considera sempre il patrimonio nel suo complesso, un dato importante deducibile anche attraverso un’interpretazione sistematica: istituti come la surrogatoria, la revocatoria, il sequestro conservativo e più in generale come la solvibilità del debitore, esprimono una rilevanza del patrimonio come complesso.

Un'utile argomento ai giorni nostri per la reviviscenza dell’utilizzo della categoria dei patrimoni separati e per l’importanza assunta da questi strumenti nella moderna economia.Si tratta di uno dei più importanti esempi dello sforzo sostenuto in dottrina di dare rilevanza dogmatica a fenomeni giuridici privi di una precisa base normativa e di una compiuta collocazione teorica e sistematica.

Oggetto della trattazione è l’istituto dei “Patrimoni destinati ad uno specifico affare”, introdotto nel Codice Civile con la riforma del diritto societario e disciplinato dagli artt. 2447-bis e ss. Si tratta della possibilità, riconosciuta a tutte le società per azioni, di costituire “patrimoni destinati” dedicati cioè al compimento di uno specifico affare e distinti, anche e soprattutto sul piano dell’aggredibilità da parte dei creditori, rispetto al restante patrimonio sociale.

Gli utenti che desiderano essere sempre informati sulle novità riguardanti le proposte divulgativo-culturali di Shop.Sussidiario.it,
potranno farlo iscrivendosi alla newsletter informativa all'indirizzo internet: http://shop.sussidiario.it/iscriviti.asp?r=press

Le informazioni relative al prodotto, sono disponibili su Sussidiario.it Shop e facilmente raggiungibile all'indirizzo:

A&A Communications S.r.l.                                                                       Palermo, 24 Maggio 2007