Rapporto tra istruzione superiore e mondo del lavoro

29/mag/2007 09.49.00 Sandra Contatta l'autore

Oggi vi è una carenza di richiesta di lavoro qualificato nel nostro Paese, spesso a causa di una scarsa conoscenza da parte delle imprese stesse delle reali competenze possedute dai laureati, il più delle volte sottoutilizzate.

Le modalità di ingresso nel mondo dell'occupazione da parte dei giovani laureati delineano un quadro di preoccupazione crescente e inducono le università ad interrogarsi sulla qualità della formazione impartita e sulle eventuali modifiche da apportare alla stessa.Dall'istruzione e dalla formazione ci si attende la soluzione dei problemi di competitività delle imprese, della crisi occupazionale e del dramma dell'emarginazione sociale; ci si aspetta insomma un contributo al superamento delle difficoltà attuali e al controllo dei profondi mutamenti sociali odierni.

Questo libro ponendo a confronto i laureati italiani con quelli di altri paesi europei - evidenzia le somiglianze e le differenze esistenti tra sistemi di istruzione superiore, processi di transizione al lavoro, mercati del lavoro laureato, occupazione e lavoro dei laureati, dei paesi partecipanti all’indagine alla fine degli anni ’90. In questo modo, esso fornisce un termine di paragone per valutare - in un contesto europeo - la situazione e il cambiamento dell’istruzione superiore, dell’occupazione dei laureati e del rapporto tra istruzione superiore e mondo del lavoro in Italia.

Gli utenti che desiderano essere sempre informati sulle novità riguardanti le proposte divulgativo-culturali di Shop.Sussidiario.it,
potranno farlo iscrivendosi alla newsletter informativa all'indirizzo internet: http://shop.sussidiario.it/iscriviti.asp?r=press

Le informazioni relative al prodotto, sono disponibili su Sussidiario.it Shop e facilmente raggiungibile all'indirizzo:

Se vuoi puoi pubblicare gratuitamente quest'articolo anche nella tua newsletter, nella tua rivista cartacea o in qualunque altro supporto cartaceo e/o magnetico: http://www.sussidiario.it

A&A Communications S.r.l.                                                                       Palermo, 29 Maggio 2007