necessità di un'educazione all'oralità

necessità di un'educazione all'oralità La lingua dei segni è un sistema di comunicazione visivo utilizzato dalle comunità dei segnanti a cui appartengono in maggioranza persone sorde o con udito troppo debole per poter comunicare a voce.

26/lug/2007 17.49.00 Sandra Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
La lingua dei segni è un sistema di comunicazione visivo utilizzato dalle comunità dei segnanti a cui appartengono in maggioranza persone sorde o con udito troppo debole per poter comunicare a voce.
E' una vera lingua dal punto di vista sociologico, in quanto espressione di una comunità: la comunità dei sordi italiani.Essi hanno una grammatica ben precisa, regole per declinare i verbi, per il plurale e il singolare. Costituiscono cioè una vera e propria lingua al pari delle lingue vocali.
Le lingue dei segni sfruttano il canale visivo-gestuale, perciò il messaggio viene espresso con il corpo e percepito con la vista.
Sussidiario.it consiglia il Dizionario dei Segni:
- 1.400 immagini della Lingua Italiana dei Segni catturate nel loro movimento e accompagnate dalla parola equivalente
- Vero o falso sulla sordità: tutto quello che c'è da sapere o da sfatare sull'argomento
- Consigli per comunicare meglio con persone sorde
- Guida ai movimenti delle mani
- Alfabeto manuale
- I numeri cardinali e ordinali
- La misura del tempo: le ore, i giorni, le settimane, i mesi, gli anni

Gli utenti che desiderano essere sempre informati sulle novità riguardanti le proposte divulgativo-culturali di Shop.Sussidiario.it,
potranno farlo iscrivendosi alla newsletter informativa all'indirizzo internet: http://shop.sussidiario.it/iscriviti.asp?r=press

Le informazioni relative al prodotto, sono disponibili su Sussidiario.it Shop e facilmente raggiungibile all'indirizzo:
http://shop.sussidiario.it/scheda.asp?id=976&r=press

Se vuoi puoi pubblicare gratuitamente quest'articolo anche nella tua newsletter, nella tua rivista cartacea o in qualunque altro supporto cartaceo e/o magnetico: http://www.sussidiario.it
 
 
A&A Communications S.r.l.                                                                       Palermo, 26 Luglio 2007
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl