Tutela del patrimonio culturale

24/ott/2007 10.20.00 Sandra Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Una storia di quasi un secolo e mezzo racconta della tutela del patrimonio artistico, che inizia con la creazione dello Stato unitario.
Molti sforzi sono stati fatti per illustrare le leggi di salvaguardia su cui oggi possiamo contare, a disporre sull’asse della storia la relazione che la nostra cultura intrattiene con le testimonianze del proprio passato, a identificare gli attori istituzionali della salvaguardia e le relative responsabilità.

Sussidiario.it vuole consigliare 'I BENI CULTURALI E IL PAESAGGIO Le leggi, la storia, le responsabilità'.
Il testo ha un intento formativo e divulgativo; è concepito, quindi, come uno sguardo dall’alto che tende a cogliere, al di là degli approfondimenti specialistici, il significato dell’insieme. Non è un libro destinato esclusivamente agli studiosi, le cui analisi storiche e teoriche ci hanno aiutato, tuttavia, nella costruzione dell’impianto e sostenuto nella verifica del ragionamento complessivo.
 
Questo lavoro vuole rappresentare uno scenario: quello del patrimonio culturale italiano, come è giunto a manifestarsi dalle origini fino al recente Codice dei beni culturali e del paesaggio, la legge di tutela in vigore. Un orizzonte ampio e complesso che abbraccia, di certo, cose d’arte, testimonianze e monumenti, ma che include, bensì, ambiente, storia, comportamenti sociali, azioni di salvaguardia, leggi e istituzioni.
Il volume si rivolge a studenti, appassionati e chiunque desideri accostarsi, anche solo per curiosità, al mondo dei beni culturali.
 
Gli utenti che desiderano essere sempre informati sulle novità riguardanti le proposte divulgativo-culturali di Shop.Sussidiario.it,
potranno farlo iscrivendosi alla newsletter informativa all'indirizzo internet: http://shop.sussidiario.it/iscriviti.asp?r=press

Le informazioni relative al prodotto, sono disponibili su Sussidiario.it Shop e facilmente raggiungibili all'indirizzo:
http://shop.sussidiario.it/scheda.asp?id=50617&r=press

Se vuoi puoi pubblicare gratuitamente quest'articolo anche nella tua newsletter, nella tua rivista cartacea o in qualunque altro supporto cartaceo e/o magnetico. L'importante che sia sempre presente un link verso : http://www.sussidiario.it
 
 
A&A Communications S.r.l.                                                                       Palermo, 24 Ottobre 2007
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl