SPIRALI > "Enciclopedia dell'anima russa", speciale menzione per la traduzione letteraria

SPIRALI "Enciclopedia dell'anima russa", speciale menzione per la traduzione letteraria (Mailing list information, including unsubscription instructions, is located at the end of this message.)

13/dic/2007 17.00.00 Spirali edizioni Contatta l'autore

(Mailing list information, including unsubscription instructions,
is located at the end of this message.)

- - - - - - - - - - -
SPIRALI
www.spirali.com
- - - - - - - - - - -

Concorso letterario“Russia-Italia”, menzione speciale a Elena Gori Corti
“ENCICLOPEDIA DELL'ANIMA RUSSA”, PREMIO PER LA TRADUZIONE LETTERARIA
Il riconoscimento assegnato da una giuria di illustri slavisti, presieduti da Vittorio Strada. Nella motivazione: “serio impegno professionale”.

Milano, 13/12/2007 - Venerdì scorso a palazzo Colonna a Roma sono stati assegnati premi della prima edizione del concorso letterario “Russia-Italia attraverso i secoli”; tra i vincitori, è stata attribuita una menzione speciale a Elena Gori Corti per la versione del libro “Enciclopedia dell'anima russa” di Viktor Erofeev, pubblicato dalla casa editrice Spirali.
Il premio, istituito dalla “Fondazione Boris Eltsin” di Mosca in collaborazione con la “Fondazione russa della cultura” e con il patrocinio della Provincia di Roma, nasce con l'intento di rendere omaggio al complesso compito di ricerca e mediazione culturale svolto per la conoscenza della lingue e cultura russa.
* Un prestigioso riconoscimento culturale - Concorrevano alla prestigiosa iniziativa altri importanti editori, tra i quali Adelphi, Feltrinelli, Sellerio. La casa editrice Spirali accoglie l'evento con soddisfazione, considerandolo anche un riconoscimento alla sua trentennale attività di proposta culturale, segnata da una particolare attenzione alle tematiche della dissidenza internazionale e da un legame speciale con la Rrussia.
* Pregevole proposta letteraria - In particolare quella di Erofeev e del suo “Enciclopedia dell'anima russa” è stata una delle proposte più interessanti dell'anno, accolta da importanti riscontri di critica e di pubblico. Dell'opera sono stati sottolineati gli aspetti letterari più provocatori, innovativi, coraggiosi e shockanti oltre che di ricerca e di denuncia.

Seguono una breve scheda bio-bibliografica ed un estratto stampa.

========================================================================
Viktor Erofeev, “L'enciclopedia dell'anima russa”
(Spirali, Romanzi, pag. 295, isbn 8877707666, € 25.00)
Un'analisi acuta, in forma di romanzo. Un racconto sulla Russia di un autore che ci vive e che la ama, guardandola dall'esterno per cercare di capirla. Questo Enciklopedija analizza alcuni stereotipi profondi della coscienza russa, proprio nel momento in cui essi cominciano a tentennare. Erofeev, col suo personalissimo stile, racconta una dimensione intermedia tra quella reale e quella letteraria, esprimendo persone vere e viventi come se fossero personaggi letterari.
V i k t o r E r o f e e v (Mosca, 1947) trascorre parte della sua infanzia a Parigi. In patria si laurea in lettere presso l'università statale, con dottorato in filologia all'Accademia delle scienze. Dopo i primi racconti, nel 1979 è espulso dall'Unione degli scrittori per una sua partecipazione ad un almanacco indipendente, quindi interdetto dalla pubblicazione per quasi un decennio. Nel 1990 riesce a far uscire il romanzo “La bella di Mosca” (edito in Italia da Rizzoli, da cui l'omonimo film di Cesare Ferrario), che gli regala fama internazionale. In Italia ha pubblicato anche l'antologia “Fiori del Male”. Autore poliedrico, usa una lingua cruda ed espressioni forti, al servizio di una scrittura dedicata alla vita quotidiana.
========================================================================

● ADN KRONOS: I giudizi di Erofeev sulla “nuova” Russia, interrogativi e zone d'ombra. (Red.) ● AISE: Erofeev, gli stereotipi di una coscienza misteriosa. (Red.) ● LIBERO.IT: Un libro per risvegliare le coscienze. Un ritratto impietoso della società russa. (Red.) ● IL GAZZETTINO: Erofeev, panoramica di una Russia tra vecchio e nuovo. (S. Carnelos) ● IL SECOLO D'ITALIA: Russia, dove si arriva alla catastrofe. (Lu. Do) ● LA PREALPINA: Il dramma vissuto dalla Russia a livello collettivo. (Red.) ● CORRIERE DELLA SERA: Erofeev e l'anima russa, analisi romanzata dei cambiamenti in atto. (Red.) - Erofeev, lo scrittore che sfidò il Cremlino. (L. Ippolito) ● L'INDIPENDENTE: La psiche della Russia allo scanner, appunti sullo spirito di una nazione. (F. Napoli) ● ANNA: La Russia è programmata per l'infelicità. E nessuno lo spiega come Erofeev. (A. Ottolina) ● IL MANIFESTO: “Enciclopedia” della vecchia e nuova Russia, ibrid
o tra romanzo e repertorio. (F. Dal Molin) - Una discesa agli inferi fra Lenin e matrioske. (M. Dinelli) ● LA REPUBBLICA: Quel che resta dei miti sbiaditi sovietici. (R. Pierantoni) ● IL PICCOLO: “Enciclopedia”, romanzo ardito dall'inquietante retrogusto di apocalisse. (A. Mezzena Lona) ● IL FOGLIO: “Enciclopedia”, una delle opere più scioccanti della letteratura russa. (T. Boutuorline) ● IL SOLE 24 ORE: Dal comunismo al nuovo totalitarismo, l'anima russa tra caos e desiderio di ordine. (L. Maisano)

The following information is a reminder of your current mailing
list subscription:

You are subscribed to the following list:
Addetti stampa e cultura: news Spirali

using the following email:
pubblica@comunicati.net

You may automatically unsubscribe from this list at any time by
visiting the following URL:

If the above URL is inoperable, make sure that you have copied the
entire address. Some mail readers will wrap a long URL and thus break
this automatic unsubscribe mechanism.

You may also change your subscription by visiting this list's main screen:

If you're still having trouble, please contact the list owner at:

The following physical address is associated with this mailing list:

SPIRALI - Ufficio marketing
via Varese 36, Senago (MI) 20030