EDIZIONI SPIRALI > Roberto Ruozi, "Il valore dell'impresa"

EDIZIONI SPIRALI Roberto Ruozi, "Il valore dell'impresa" (Mailing list information, including unsubscription instructions, is located at the end of this message.)

17/dic/2007 16.49.00 Spirali edizioni Contatta l'autore

(Mailing list information, including unsubscription instructions,
is located at the end of this message.)

- - - - - - - - - - -
SPIRALI
www.spirali.com
- - - - - - - - - - -

C O M U N I C A T O S T A M P A

Il saggio di un'autorevole economista, specializzato in materia
L'IMPRESA, VALORE PLURIMO DEL REDDITO E SISTEMA SOCIALE RESPONSABILE
Ruozi: “Nella valutazione non esiste un solo valore ma tanti quanti i suoi stake-holders. L'azienda? Non può fare a meno di considerare la propria responsabilità sociale”

Milano, 17/12/2007 - E' disponibile in libreria “Il valore dell'impresa” di Roberto Ruozi, edito da Spirali. Nel volume l'autore - uno dei maggiori esperti sul tema - affronta la questione dell'effettivo valore dell'impresa, giungendo alla conclusione che non esiste un valore unico universalmente rappresentativo della realtà aziendale ma tanti quanti sono i possibili diversi punti di vista sull'azienda, in base alla motivazione per cui la si valuta.
*** La capacità reddituale, elemento fondante - Ma non solo: Ruozi offre un libro interessante ed agevole, che affronta al contempo questioni accademiche e digressioni personali con lo stesso tono leggero, competente, appassionato. Dall'alto della sua vasta esperienza teorica ed empirica, l'autore sottolinea che i diversi valori economici (d'avviamento, di valutazione azionaria, di cessione...) e sociali (lavoratori dipendenti, fornitori, clienti, ambiente...) che l'impresa può assumere sono comunque unificati dalla capacità aziendale di produrre reddito in un certo orizzonte temporale.
*** Responsabilità sociale come linfa vitale - Lo studioso sottolinea, tra l'altro, come il più ampio ambiente sociale in cui l'impresa è inserita fornisca in ultima analisi la linfa vitale stessa con cui essa si alimenta e sviluppa; pertanto una corretta gestione della responsabilità sociale d'impresa non è solo una questione etica ma un elemento fondante che riguarda il senso stesso della sua esistenza.
*** Informazione e correttezza - Riguardo gli scandali recenti (mutui garantiti da ipoteche e affidabilità del sistema immobiliare), il professore dichiara che le questioni purtroppo non sono nuove e che dipendono in ultima analisi dalla necessità di un'informazione completa e trasparente, in tutti i settori; “il problema” commenta “è semmai che i rischi di queste gestioni possano essere trasferiti sui consumatori, che rimangono infine con il cerino in mano”. Riguardo il sistema bancario, nota come non siano le dimensioni degli istituti a determinarne l'efficienza: “Il sistema italiano tende verso una polarizzazione, da una parte i grandi gruppi che guardano ai business innovativi dall'altra piccole realtà locali attive nei segmenti tradizionali. I risultati record fatti segnare da queste ultime testimoniano come si possa far bene pur senza essere giganti”.
Analisi e conversazione, ricerca e commento, pubblico e privato: un libro prezioso per la comprensione della nostra realtà.

Si allega in calce una sintetica scheda bio-bibliografica.

=============================================
Roberto Ruozi
“IL VALORE DELL'IMPRESA”
(Pag. 168 - Collana saggistica - Isbn 9788877707186 - Prezzo € 15.00)
La collana di saggistica “Università internazionale del secondo rinascimento” ospita confronti intellettuali con i protagonisti delle principali questioni contemporanee. Qui uno dei maggiori esperti in valutazione d'azienda raccoglie una serie di riflessioni sul valore, frutto di ricerche teoriche e esperienze lavorativa. Il volume - composto come laboratorio editoriale nel confronto con altri redattori - presenta in modo discorsivo e pregnante diverse considerazioni sull'impresa ma anche, grazie ad alcune divagazioni, accenni al percorso umano e professionale personale.
> Roberto Ruozi, dopo una importante carriera universitaria in economia (tra l'altro al Politecnico di Milano ed alla Sorbona di Parigi), è stato rettore alla “Bocconi”. E' consigliere di amministrazione di società e banche, nonché consulente in materia di valutazione. E' presidente del Piccolo Teatro di Milano e del Touring Club Italiano. Si occupa anche di attività nel servizio civile no-profit e di diverse fondazioni, tra cui la casa di riposo per musicisti “Verdi”. Ha realizzato numerose pubblicazioni dedicate all'economia ed alla gestione della banca oltre che ad altri aspetti della gestione aziendale. Questo è il suo primo libro per Spirali.
=============================================

The following information is a reminder of your current mailing
list subscription:

You are subscribed to the following list:
Addetti stampa e cultura: news Spirali

using the following email:
pubblica@comunicati.net

You may automatically unsubscribe from this list at any time by
visiting the following URL:

If the above URL is inoperable, make sure that you have copied the
entire address. Some mail readers will wrap a long URL and thus break
this automatic unsubscribe mechanism.

You may also change your subscription by visiting this list's main screen:

If you're still having trouble, please contact the list owner at:

The following physical address is associated with this mailing list:

SPIRALI - Ufficio marketing
via Varese 36, Senago (MI) 20030