EDIZIONI SPIRALI > Giampiero Cantoni, "Ti amo, tesoretto"

EDIZIONI SPIRALI Giampiero Cantoni, "Ti amo, tesoretto" (Mailing list information, including unsubscription instructions, is located at the end of this message.)

18/dic/2007 08.49.00 Spirali edizioni Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
(Mailing list information, including unsubscription instructions,
is located at the end of this message.)
__

- - - - - - - - - - -
SPIRALI
www.spirali.com
- - - - - - - - - - -


COMUNICATO STAMPA


Riflessione sulla situazione politico-economica del nostro paese
GIAMPIERO CANTONI, DIARIO DI UN ANNO ALL'INSEGNA DEL “TESORETTO”
Nel libro del senatore una serie di annotazioni sulla realtà italiana. L'attenta e acuta “relazione annuale” di un economista e imprenditore, che vive in prima persona la passione politica.

Milano, 18/11/2007 - E' in distribuzione il libro “Ti amo, tesoretto” di Giampiero Cantoni, edito da Spirali, che raccoglie una serie di interventi - dal tono talvolta divertito ma sempre lucido - di analisi e commento ai principali eventi della realtà economica e politica italiana accaduti nel corso dell'anno.
Fin dal titolo, il senatore individua come “dato di fondo” più rilevante la gestione finanziaria di Padoa Schioppa e le sue conseguenze: «Il creatore del termine "tesoretto" è Brunetto Latini in un suo poema immortale, da cui Dante attinse la sua arte. Dante però, dopo l'elogio del maestro, lo infila tra le fiamme dell'inferno peccatore "contro natura". Non è certo il caso di Padoa Schippa, ma la citazione involontaria illumina una verità: il tesoretto è stato contro natura, come la tassazione esagerata che ne ha consentito l'accumulazione per poi bruciarlo in compensazioni ricattatorie anziché per il rilancio dell'economia o la pratica delle riforme strutturali».
*** “Dizionario del tempo presente” - Il volume si compone in tre parti: un "dizionario delle parole chiave di questo periodo", un "diario dell'anno cadenzato da note di cronaca ed interventi più solenni" infine una breve raccolta di saggi, lezioni, discorsi tenuti dall'autore din diverse occasioni politiche o accademiche.
Nel "dizionario", in altrettanti capitoletti, si affrontano le questioni in ordine alfabetico: Antonveneta, Berlusconi, Casa, Democratico (partito), Esselunga, Finanziaria, Governatore, Hospital, Invecchjiamento (della popolazione), Liberalizzazioni, Montezemolo, Napoli, Olimpiadi (come Expo), Petrolio, Qualità, Romania, Subprime, Tesoretto, Uva, Visco, Walter, Zaccheo.
*** “Visioni al microscopio” - Nella seconda parte Cantoni si sofferma su altri fatti di interesse emersi nell'anno, dalla riforma della sinistra alla crisi della famiglia, dalla rivincita dell'Enel ai costi della politica, dall'intolleranza islamica all'Alitalia, dalla class action alla legge Gentiloni.
Infine si allega un estratto di articoli dell'autore sulle priorità per il rilancio del paese, sulla sicurezza e libertà, sull'occidente, sulle sorgenti dell'imprenditoria apparsi su diverse testate; inoltre una lezione sulla riforma del bilancio dello Stato tenuta all'Università San Pio V di Roma e un intervento sulle implicazioni politiche ed economiche per Polonia ed Europa nel pensiero di De Gasperi e Wojtyla pronunciato presso il parlamento di Varsavia.
Si allega in calce una sintetica scheda bio-bibliografica.

Con preghiera di cortese pubblicazione

==============================================
Giampiero Cantoni
“TI AMO, TESORETTO. NELL'ERA DI PADOA SCHIOPPA”
(Pag. 256, Collana saggistica“L'Alingua”, Isbn 9788877708090, € 23.00)

Come altre celebri “relazioni annuali”, torna l’appuntamento con uno dei rari economisti che non ha scelto solo il pulpito universitario ma un ruolo da protagonista nel Senato della Repubblica. In questo diario economico-politico l’autore commenta alcuni "casi" della recente vita nazionale. Con un "dizionario delle parole chiave di questo periodo", le "visioni al microscopio" della realtà italiana ed una breve raccolta di saggi, lezioni e discorsi tenuti dall'autore nel corso del'anno.

G i a m p i e r o C a n t o n i è senatore della Repubblica eletto a Milano, la sua città; è vicepresidente del gruppo Forza Italia e vicepresidente alla Commissione Finanza e Tesoro. Cavaliere del lavoro, imprenditore nel settore dei beni strumentali, ha presieduto tre gruppi bancari e ha insegnato all’Università di Cassino e all’Università Bocconi; attualmente è professore di economia internazionale presso l’Università S. Pio V di Roma. Ha pubblicato numerosi libri di scienze economiche. Dal 1996 commenta i fatti di economia e costume sui giornali e in TV: scrive per “Panorama Economy” ed interviene al Tg4. Con Spirali ha pubblicato: "Lavorare non stanca", "Economia morale di mercato", "In attesa del toro", "Provocazioni liberali", "Tasse e libertà", "Un anno strano".
==============================================

SPIRALI EDIZIONI
ufficio marketing e comunicazione
tel/fax: 02 99481494
e-mail: marketing@spirali.com


--
The following information is a reminder of your current mailing
list subscription:

You are subscribed to the following list:
Addetti stampa e cultura: news Spirali

using the following email:
pubblica@comunicati.net

You may automatically unsubscribe from this list at any time by
visiting the following URL:



If the above URL is inoperable, make sure that you have copied the
entire address. Some mail readers will wrap a long URL and thus break
this automatic unsubscribe mechanism.

You may also change your subscription by visiting this list's main screen:



If you're still having trouble, please contact the list owner at:



The following physical address is associated with this mailing list:

SPIRALI - Ufficio marketing
via Varese 36, Senago (MI) 20030
Tel & fax: +39 02 99481494
E-mail: marketing@spirali.com



Mailing List Powered by Dada Mail
http://www.thesecondrenaissance.com/cgi-bin/newsletter_marketing/mail.cgi/what_is_dada_mail/
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl