Fondazione Corriere - Nouriel Roubini e Francesco Giavazzi a confronto sulla crisi dei "subprime", Sala Buzzati 21 gennaio ore 17,30

16/gen/2008 08.30.00 Rcs Quotidiani Contatta l'autore

Sopravviverannoi mercati al 2008?

Dibattitosul modello economico finanziario del futuro, Sala Buzzati 21 gennaio ore 17,30

Dueeconomisti a confronto: Francesco Giavazzi e Nouriel Roubini

FondazioneCorriere della Sera propone un nuovo incontro e una nuovariflessione sul mondo contemporaneo con un dibattito sulla crisi dei mutuisubprime e sul loro effetto sull’attuale sistema economico-finanziario.La crisi dei mutui americani ha di fatto ribaltato il modello degli anni 90: seprima gli Stati Uniti intervenivano per stabilizzare tempeste finanziarie chenascevano alla periferia del sistema, oggi la minaccia parte da Wall Street, ilcentro nevralgico del sistema.

Due economisti di famainternazionale, Nouriel Roubini e Francesco Giavazzi, si confrontanosull’argomento discutendo se si tratta di crisi strutturale del modello osolo di incidente di percorso. PierGaetano Marchetti, presidente di RCSMediagroup e prorettore dell’Università Bocconi, introduce il dibattito.Coordinatore dell’incontro è Federico Fubini, giornalista del Corrieredella Sera.

FrancescoGiavazzi, docente di Economia Politica all'Università Bocconidi Milano è visiting professor al MIT (Massachusetts Institute of Technology),dove nel 1978 haconseguito il dottorato di ricerca. Fa parte del gruppo di consiglierieconomici del presidente della Commissione Europea. È editorialista economicodel Corriere della Sera ed è fra i fondatori de lavoce.info, sito di criticapolitica ed economica.

NourielRoubini, nato a Istambul, laureato in Economia pressol’università Bocconi di Milano, è professore associato presso ilDepartments of Economics and International Business, Stern School of Businessdella New York University. È animatore del sito Global EcoMonitor. Si occupasoprattutto di macroeconomia e finanza internazionale. A Davos al WorldEconomic Forum ha parlato di stagflagazione dell’economia italianaipotizzando il rischio dell'uscita dell'Italia dall'euro.

Milano, 16 gennaio 2008

Ufficio Stampa Fondazione Corriere