Premio Letterario Nemo - Edizione 2008

21/gen/2008 05.20.00 Nemo Editrice Contatta l'autore

Parte la prima edizione del Premio Letterario Nemo 2008 per inediti indetto da Nemo Editrice.

Milano 21 /01/ 08

Nemo Editrice e Il Salotto dell’Autore bandiscono l’edizione 2008 del Premio Letterario Nemo per inediti. Il premio è suddiviso in 4 sezioni:

1) Romanzo - 2) Poesia - 3) Saggistica - 4) Racconto

Possono partecipare, con opere inedite in lingua italiana, autori italiani e non italiani, residenti in Italia e maggiorenni. È possibile partecipare a più sezioni contemporaneamente, con più opere per sezione.

MODALITA’ D’INVIO

Spedire 2 copie dattiloscritte di ciascuna opera al seguente indirizzo:

Redazione Nemo Editrice

Premio Letterario Nemo - sezione: (specificare la sezione per cui si concorre)

Via G. Biancardi 4/6

20149 Milano

Allegare una breve sintesi dell’opera e scheda di partecipazione (da scaricare all’indirizzo www.nemoeditrice.it/premio/regolamento.html) contenente dichiarazione che l’opera è frutto di fantasia (nel caso di narrativa, racconto o poesia), o dei propri studi e delle proprie ricerche (nel caso della saggistica). È necessario confermare la proprietà intellettuale dell’opera e specificare nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail ed eventuale fax. La scheda di partecipazione dev’essere completa di firma e autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n° 196/2003. Allegare inoltre copia del pagamento della quota d’iscrizione.

Le opere dovranno essere spedite entro il 10 aprile 2008 (farà fede il timbro postale), preferibilmente con posta prioritaria non raccomandata. Le opere prive di scheda di partecipazione o prive di autorizzazione al trattamento dei dati personali non saranno prese in esame. Non verranno valutate opere non accompagnate dalla quota d’iscrizione o da copia del versamento.

Testi inviati esclusivamente via e-mail non saranno presi in considerazione.

Inviare, inoltre, una copia della propria opera via e-mail all’indirizzo premio@nemoeditrice.it. La copia dovrà essere in formato .rtf e pesare non più di 3 MB.

QUOTA D’ISCRIZIONE

La quota d’iscrizione è di Euro 20,00 per ciascuna sezione (per ulteriori casistiche, vedi il regolamento completo) e può essere versata tramite:

1)     Conto Corrente (copia del versamento allegata al manoscritto).

2)     Bonifico bancario (copia del versamento allegata al manoscritto).

Si precisa che gli importi delle quote d’iscrizione sono dovuti a spese di segreteria e organizzazione.

MODALITÀ DI GIUDIZIO

Una Giuria selezionerà i finalisti, tra i quali sarà scelto il vincitore per ogni categoria. La Giuria è composta dallo Staff di Nemo Editrice. Presidente Carmen M. Di Giglio, direttrice generale ed editoriale della casa editrice Nemo. È previsto un vincitore per ciascuna categoria. La giuria si riserva di non identificare un vincitore qualora il livello dei lavori presentati fosse ritenuto non all’altezza; e/o di indicare vincitori ex-aequo in caso si ravvisasse una parità di valori. L’operato della Giuria è insindacabile e inappellabile.

PREMI

I premi consistono nella pubblicazione, da parte di Nemo Editrice, dell’opera vincitrice per ciascuna sezione: Romanzo, Poesia, Saggistica e Racconti. A ciascun vincitore sarà assegnata una pergamena quale riconoscimento del merito personale, e regolare contratto di pubblicazione con pagamento a royalties, oltre alla pubblicazione della biografia dell'autrice/autore con prefazione e incipit nei siti www.nemoeditrice.it e www.salottodautore.altervista.org

L’opera avrà codice ISBN e sarà distribuita nelle biblioteche a livello nazionale, presso le librerie che lo richiederanno e presso le maggiori rivendite letterarie on-line.

COMUNICAZIONE DEI RISULTATI

I vincitori verranno informati tramite e-mail. Entro il mese di maggio 2008 verranno presumibilmente resi noti i nomi dei finalisti, ed entro il mese di giungo 2008  i nomi dei vincitori, a meno di imprevedibili ritardi dovuti a cause di forza maggiore. I risultati del concorso verranno resi pubblici sui siti:  www.nemoeditrice.it e salottodautore.altervista.org

AVVERTENZE

La presentazione delle proprie opere per la partecipazione al Premio sottintende la presa visione e comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento in ogni sua parte, pena l’esclusione.

Per ulteriori informazioni e avvertenze leggere la versione integrale del presente Bando di Concorso, reperibile presso i seguenti siti Internet:

www.nemoeditrice.it

Nemo Editrice è una giovane casa editrice in cerca di nuovi talenti che sappiano guardare alla tradizione e allo stesso tempo proporre contenuti innovativi.

Marcello Italo De Benedetti