LA MIA PIZZA di Piergiorgio Giorilli

21/nov/2018 17:32:32 luca pagni Contatta l'autore

La mia pizza di Piergiorgio Giorilli

Il maestro panificatore Piergiorgio Giorilli ha dato alle stampe il libro LA MIA PIZZA per i tipi di Gribaudo.

Il libro uscirà nelle librerie il 22 novembre 2018 e propone 160 pagine con ricette classiche e creative realizzate con tecniche di impasti vecchie e nuove, illustrate con belle immagini delle fotografe Francesca Brambilla e Serena Serrani. Pizze originali. fritte gluten free e tante proposte gourmet, ma anche focacce ed idee dolci con più di 60 ricette che fondono la ricerca di nuovi impasti perfetti e la scelta di materie prime d'eccezione. Come in tutti i libri del maestro Piergiorgio Giorilli si inizia con una presa di coscenza delle materie prime dalle farine più raffinate a quelle più integralli, fino al al farro o alla segale che è ideale per prodotti da forno dietetici e salutistici, per il suo alto contenuto di fibre, sopratutto solubili, e perché offre un maggiore apporto di proteine più nobili, più vitamine e sali minerali, mantenedo un indice glicemico più basso rispetto alle farine raffinate. Vengono utilizzati anche gli speciali mix di farine senza glutine. Nel preparare gli impasti vengono favoriti i metodi con una maturazione e fermentazione più lunga grazie ad un uso minimo di lievito, per ottenere una Pizza più digeribile e con una maggiore durata sul bancone. Se è vero che una Pizza si realizza essenzialmente con acqua, farina, lievito e sale, possiamo modificarne la consistenza ed il sapore, optando sull'utilizzo del lievito di birra (fresco o secco) o del lievito di pasta madre, liquida o solida, fino al "lievito chef"ed alle lievitazioni spontanee, da usare in purezza o sapientemente miscelati tra loro per esaltare il valore oranolettico del prodotto finale. Vengono spiegati con parole semplici e senza troppi tecnicismi i vari tipi di impasto con metodo diretto, semidiretto o indiretto, scegliendo di sfruttare anche pasta di riporto, biga o poolish, con o senza autolisi. Il maestro Piergiorgio Giorilli presenta molti tipi di pizza, tonda, alla pala, in teglia, fino alla Pizza sfogliata, dolce o salata. Non possono mancare i prodotti più simili alla Pizza quali piade e piadine, focacce più o meno farcite o ripiene ed il pane carasau, con un viaggio culinario che attraversa tutta l'Italia. Pizze fritte, gourmet e vegane propongono ricette con diversi gradi di difficoltà, volte a valorizzare al meglio le basi ed i prodotti utilizzati. Francesca Brambilla e Serena Serrani hanno fotografato molto bene tutte le ricette, mettendone in risalto forme, colori e contrasti fino a farci pregustare il prodotto impiattato che vorremmo poter strappare dalla pagina e mangiare... subito !

Il libro LA MIA PIZZA di Piergiorgio Giorilli è acquistabile anche on-line
sui siti internet: