EDIZIONI SPIRALI > G. Comeri presenta "Medicina di vita"

05/feb/2008 09.00.00 Spirali edizioni Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
(Mailing list information, including unsubscription instructions,
is located at the end of this message.)
__

- - - - - - - - - - - - - - -
COMUNICATO STAMPA
- - - - - - - - - - - - - - -

Medicina e umanità
GIANCARLO COMERI, LA SALUTE COME CONQUISTA
Nelle pagine di “Medicina di vita” un approccio inedito, pronto all'apertura intellettuale. L'autore: “Troppa mitologia in materia. La tutela della persona va affrontata nel suo complesso” .

Milano, 5 febbraio 2008 - Presentato il libro “Medicina di vita” di Giancarlo Comeri (edizioni Spirali), in cui un apprezzato medico specialista chiarisce la possibilità un diverso e più corretto approccio verso l'uomo ammalato, in un concetto di salute come conquista, come istanza di qualità, come risposta alla "domanda sottesa" del paziente di una "salute completa" (fisica, psicologica, spirituale). Lontano dagli "apparati medicolegali", perché la malattia non è solo qualcosa di asetticamente tecnico e perché la salute parte in realtà da un rapporto medico/paziente incentrato su una relazione in qualche modo interparitaria.
A Milano, presso il Circolo della stampa, hanno parlato del nuovo volume diversi ospiti autorevoli.
*** La salute come “apertura” - Frua De Angeli - titolare della casa editrice “Spirali” - ha introdotto ad una lettura del libro, spiegando come Comeri tenti di instaurare “una medicina nel modo dell'apertura intellettuale”. L'editrice sottolinea alcuni passaggi in cui l'autore afferma, per esempio, che “la cattedra migliore è l'ascolto dei pazienti, una scuola importantissima” o in cui fa presente la sua esperienza che “la ricerca scientifica e la teoria medica sono orientate in base agli interessi dell'industria farmacologica, privilegiando pratiche e terapie di efficacia tutt'altro che accertata”. Così Comeri ha avuto spesso “l'impressione di camminare da solo, in una ambiente 'scientifico' autoreferenziale che non supera il dualismo tra malattia strettamente corporea e salute più generale del paziente”; perché guarire non è “tornare ad essere come si era prima” ma conquista attraverso un processo di valorizzazione.
*** Una scuola di umanità contro la “mitologia medica”. Un’esperienza che non esclude il “miracolo” - Il professor Franco Rocco (direttore della Clinica urologica dell'ospedale “San Paolo” di Milano) ha parlato del lato umanistico di Comeri come di un'inaspettata scoperta, oltre quello dell'ottimo professionista medico. In particolare ha notato il senso religioso presente nell'approccio del collega, addirittura il riferimento al “miracolo”, dimostrando dedizione e coraggio.
Il giornalista del “Corriere delle Sera” Dario Fertilio è rimasto maggiormente colpito “dall'apertura alla diversità” che emerge dal libro; soffermandosi sulle insidie presenti in ambienti in cui si tenta deliberatamente di confondere le idee del pubblico con l'uso del linguaggio artefatto, l'intellettuale ha ricordato come la “capacità della parola di essere farmaco” sia nota fin dall'antichità e come vada tenuta sempre in debito conto la “pluridimensionalità conoscitiva” del linguaggio.
L'editore Armando Verdiglione ha accennato alla differenza tra “mitologia medica” e “medicina di vita”, affermando che il lavoro di Comeri si colloca in quella lunga tradizione culturale che viene da Pitagora e soprattutto da Leonardo, con la scoperta dell'esperienza originaria” e l'invenzione di una “lingua Altra”.
Francesco Saba Sardi, scrittore e traduttore, ha ribadito da parte sua che “la medicina ufficiale è una forma di scientismo, che vede l'uomo solo come una semplice somma di organi: essa è chiusa nel 'discorso occidentale', con un approccio che implica la salute/malattia mentale e si colloca in sedi come in nosocomi e manicomi”.
*** Una relazione con tutte le espressioni della vita - Infine Giancarlo Comeri, ringraziando gli intervenuti, ha ricordato che il libro nasce in modo discorsivo da una lunga intervista sul tema e, pur facendo inevitabilmente emergere alcune sue riflessioni sull'esistenza, non ha pretese filosofiche. “Sia chiaro: nella mia professione io applico un approccio classico” ha detto “e non 'stregonesco'; è solo che cerco di tutelare la persona nel suo complesso, con una visione olistica, in tutte le sue espressioni. La salute è una relazione che investe tutta la vita dell'altro”.


Breve scheda bio-bibliografica del libro:
==========================================
GIANCARLO COMERI, "MEDICINA DI VITA. LA SCIENZA E LA CONQUISTA DELLA SALUTE"
(Pag. 211 - Collana saggistica L'Alingua - Isbn 9788877708007 - € 20.00)
I saggi della serie “Università internazionale del secondo rinascimento”, nella forma del laboratorio editoriale, accolgono conversazioni testimonianze intellettuali dei protagonisti del presente, della modernità.
G i a n c a r l o C o m e r i è specialista in urologia, chirurgia generale e chirurgia vascolare. Già primario all’ospedale Sant’Anna di Como, è direttore dell’Unità operativa Multimedica di Castellanza (VA). Ha partecipato a vari corsi, congressi e convegni nazionali e internazionali come relatore, moderatore e autore di comunicazioni.
==========================================


--
The following information is a reminder of your current mailing
list subscription:

You are subscribed to the following list:
Addetti stampa e cultura: news Spirali

using the following email:
pubblica@comunicati.net

You may automatically unsubscribe from this list at any time by
visiting the following URL:



If the above URL is inoperable, make sure that you have copied the
entire address. Some mail readers will wrap a long URL and thus break
this automatic unsubscribe mechanism.

You may also change your subscription by visiting this list's main screen:



If you're still having trouble, please contact the list owner at:



The following physical address is associated with this mailing list:

SPIRALI - Ufficio marketing
via Varese 36, Senago (MI) 20030
Tel & fax: +39 02 99481494
E-mail: marketing@spirali.com



Mailing List Powered by Dada Mail
http://www.thesecondrenaissance.com/cgi-bin/newsletter_marketing/mail.cgi/what_is_dada_mail/
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl