Presentazione libro "Suggestioni Mediterranee"

05/feb/2008 12.10.00 MMC Edizioni Contatta l'autore

graphic    &    graphic

9 febbraio 2008
ORE 17.30

Presentazione del libro

“SUGGESTIONI MEDITERRANEE”
di Cinzia Merletti

c/o la libreria
AQUISGRANA

via Ariosto 28/30 (zona P.zza Dante), Roma

UN LIBRO E UN CD CHE CI ACCOMPAGNANO IN UN VIAGGIO SUGGESTIVO.
Atmosfere e suoni dell’area mediterranea: Sud Europa, Nord Africa e Asia Mediorientale. Cenni storici, interviste che ci schiudono angoli di mondo e che si concretizzano nei brani del CD, tradizionali e d’autore, sia sacri sia profani. La musica come elemento di coesione e testimonianza attiva di quanto culture e modi diversi di intendere la vita e la religione siano più vicini tra loro di quanto si possa immaginare. La musica come strumento per conoscersi e per conoscere l' "altro" che parla un'altra lingua, che professa una diversa religione o che magari pratica "incomprensibili" abitudini quotidiane. La musica  e' una porta preferenziale per affrontare mondi, culture e modi di intendere la vita e la religione. “Suggestioni Mediterranee” è un viaggio attraverso le antiche origini della musica e delle usanze mediterranee e semitiche che accomunano i vari popoli che si affacciano sulle sponde del Mediterraneo. La musica non solo come arte, ma come mezzo per affrontare tematiche sociali e culturali: di questo ci parlerà Cinzia Merletti, musicista a tutto tondo, insegnante, pianista, organizzatrice di eventi musicali, collaboratrice di Associazioni Culturali e O.N.G., in occasione della presentazione del libro “Suggestioni Mediterranee” presso la libreria Aquisgrana. Durante la presentazione si ascolteranno e commenteranno alcuni brani musicali tratti dal CD allegato al libro.

A fine serata, aperitivo a buffet.

Saranno presenti:

Cinzia Merletti: autrice