Corriere della Sera - FotoBox: 300 scatti dei maestri della fotografia. Dal 14 febbraio in edicola

11/feb/2008 11.49.00 Rcs Quotidiani Contatta l'autore

FotoBox,dal 14 febbraio con il Corriere della Sera

300scatti dei maestri della fotografia

Il Corriere della Sera, in collaborazionecon la casa editrice Contrasto,propone FotoBox, la nuovainiziativa editoriale che consente di collezionare 300 stampe fotografiche deipiù grandi autori, conservando in un unico box-raccoglitore la storia deglisguardi d'autore sul nostro tempo.

I 300 scatti scelti per FotoBox disegnano un percorso a immaginiattraverso la storia della fotografia, dalle foto dei primordi a quelle deimaestri come Capa e Cartier-Bresson, fino ai nomi famosi della fotografiacontemporanea come LaChapelle e ai grandi fotoreporter come Nachtwey.

Le 300 fotografie, inbianco e nero e a colori, sono stampate su cartoncino nel pratico formato di 17per 24 centimetrie raccolte in una scatola argentata. Al suo interno, dodici separatoriconsentono di classificare le immagini per aree tematiche: Viaggio,Reportage, Natura, Ritratto,Moda, Nudo, Donna,Sport, Still Life, Guerra,Città e Arte.

Ogni cartoncinoseparatore descrive l'area tematica a cui fa riferimento attraverso l'aforismadi un celebre fotografo. Sul retro di ogni fotografia, oltre al titolo eall'anno di realizzazione, sono stampate una breve biografia dell'autore e unarecensione dell'immagine.

L'opera FotoBox è a cura di Roberto Koch,direttore della casa editrice Contrasto.

La collana si compone di20 uscite settimanali, ognuna con 15 fotografie, a 6,90 euro più il prezzo delquotidiano.

La prima uscita, in edicolail 14 febbraio, comprende il contenitore argentato in omaggio e 15 scatti diEve Arnold, Yann Arthus-Bertrand, Richard Avedon, Jonas Bendiksen, PeterBialobrzeski, Luca Campigotto, Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, FrankHorvat, David LaChapelle, Steve McCurry, Nino Migliori, James Nachtwey, MassimoSiragusa e Andrew Zuckerman.

La campagna pubblicitariaper FotoBox, realizzatadall'agenzia Armando Testa,prevede uscite sulle testate del Gruppo RCS e fustellati per i primi 3 numeri.

Milano, 11 febbraio 2008

Ufficio Stampa RCSQuotidiani