Addetti stampa e cultura: news Spirali Message

19/feb/2008 14.00.00 Spirali edizioni Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
(Mailing list information, including unsubscription instructions,
is located at the end of this message.)
__

==========
SPIRALI
www.spirali.com
==========

C O M U N I C A T O S T A M P A

La nostra casa editrice rilancia la notizia della MORTE DI ALAIN ROBBE-GRILLET, avvenuta nella notte di domenica scorsa. La notizia sta facendo il giro del mondo ed è stata ripresa da tutti i principali media internazionali. Robbe-Grillet, scrittore, regista, membro dell’Académie Française, è stato il massimo teorico ed esponente del movimento Nouveau Roman che ha espresso una rigorosa e totale alternativa allo psicologismo del romanzo moderno.

-------------------------------------------------
B R E V E S C H E D A B I O - B I B L I O G R A F I C A

OPERE - Spirali ha pubblicato tre volumi di Robbe-Grillet. In catalogo:
*** “ R i c o r d i d e l t r i a n g o l o d ' o r o ” (collana Romanzi, pag. 135, isbn 8877701935, euro 12.91)
Dopo una disastrosa guerra, la città è minacciata da bande di selvaggi e protetta dall’esercito. Il prefetto chiede di risparmiare le femmine più belle, dirottate in una casa di piacere dove un dottore persegue esperimenti criminali. Un poliziotto avvia parallelamente la descrizione della sua stessa prigionia, chiedendosi se anche lui non sia sottoposto a condizionamenti strutturali.
*** “ A n g e l i c a o l ' i n c a n t o ” (collana Romanzi, pag. 173, isbn 8877702508, euro 15.49)
Nell’avventurosa ricerca attraverso i ricordi dell’infanzia e dell’adolescenza, le immaginazioni erotiche del ragazzino si combinano con le riflessioni e le fantasmatiche dell’adulto, e rilasciano la cifra di quest'opera.
*** “ L o s p e c c h i o c h e r i t o r n a ” (collana Romanzi, pag. 265, isbn 887770117X, euro 20.00)
I terrori o i piaceri erotici adolescenziali, nella pittoresca cronaca del clan familiare. L'autore parla di sé bambino e di sé romanziere. L'intreccio di piccole cose e di eventi smisurati conduce il lettore a identificare il funzionamento incerto di un’esistenza in quello di tutta la letteratura moderna.

VITA - Lo scritto "Una via per il romanzo futuro" di Alain Robbe-Grillet (1922-2008) fu considerato il manifesto del 'Nouveau roman' (l'école-de-regard), un nuovo concetto narrativo che rifiuta il romanzo tradizionale in quanto presunta antropomorfizzazione della realtà e che opera una revisione radicale dello statuto delle cose; la descrizione dell'oggetto avviene senza profondità né significanza, rompendo la visione umanistica del mondo. Così leggere significa inoltrarsi in un labirinto in cui l'immaginario del soggetto che legge è continuamente attivo, disposto a produrre senso. Parallela alla stessa revisione narrativa la sua attività cinematografica, prima come sceneggiatore poi come regista: i suoi sono films dagli ingredienti beffardamente fumettistici, dove la riflessione sulla capacità delle immagini di mettere sullo stesso piano il mondo reale e quello onirico acquista un nuovo rilievo. Dei suoi anni più impegnati, delle sue ambizioni e della sua sincerità Robbe-Gri
llet ha dato una sintesi in forma autobiografica, reale e immaginaria ne Le miroir qui revient.
Le edizioni Spirali sono disponibili in tutte le librerie attraverso la diffusione C.D.A., tramite i principali distributori o direttamente presso l'editore.
-------------------------------------------------

___PRIMI_ECHI_DI_STAMPA_IN_ITALIA___
> ANSA / ADNKRONOS: E' morto Alain Robbe- Grillet. era uno dei padri del 'nouveau roman', aveva 85 anni.
Parigi, 18 feb - Lo scrittore, 85 anni, uno dei padri del 'Nouveau roman', e' morto la scorsa notte. Lo scrive sul suo sito on line Le Monde, che lo ha appreso da Olivier Corpet, amico dello scrittore, e direttore dell'istituto 'Memoires de l'edition contemporaine'. Robbe-Grillet, nato a Brest il 18 agosto del 1922, aveva studiato da ingegnere agronomo. Con il romanzo «Le gomme» si impose come uno dei maggiori rappresentanti del «Nouveau roman», con una tecnica narrativa basata sul procedimento di descrizione minuziosa, neutra e quasi scientifica, priva di emotività poi teorizzata nella raccolta «Per un nuovo romanzo». Poi, come direttore letterario delle Editions de Minuit, ha fatto conoscere scrittori come Michel Butor e Natalie Sarraute. Al cinema, adottando la stessa pratica, curò la sceneggiatura di «L'anno scorso a Marienbad» di Alain Resnais e diresse dieci film, tra cui «Trans-Europ-Express» e «Slittamenti progressivi del piacere».
> CORRIERE DELLA SERA: Si è dedicato anche al cinema. Morto lo scrittore Alain Robbe-Grillet. Aaccademico di Francia, ha scritto opere come «Lo specchio che ritorna», «La gelosia» e «Ricordi del triangolo d'oro».
> LA REPUBBLICA: Aveva 85 anni. Parte della sua carriera l'aveva dedicata al cinema sempre con la tecnica narrativa della descrizione minuziosa e neutra. E' morto lo scrittore Robbe-Grillet, uno dei padri del Nouveau roman.
> LIBERAZIONE: Alain Robbe-Grillet, il romanziere che ha ucciso i personaggi. Morto il grande scrittore francese, capostipite del Nouveau roman. Che aveva dato vita a una tecnica narrativa fredda e distaccata. Si rivolse al cinema con grandi prove d'autore.



--
The following information is a reminder of your current mailing
list subscription:

You are subscribed to the following list:
Addetti stampa e cultura: news Spirali

using the following email:
pubblica@comunicati.net

You may automatically unsubscribe from this list at any time by
visiting the following URL:



If the above URL is inoperable, make sure that you have copied the
entire address. Some mail readers will wrap a long URL and thus break
this automatic unsubscribe mechanism.

You may also change your subscription by visiting this list's main screen:



If you're still having trouble, please contact the list owner at:



The following physical address is associated with this mailing list:

SPIRALI - Ufficio marketing
via Varese 36, Senago (MI) 20030
Tel & fax: +39 02 99481494
E-mail: marketing@spirali.com



Mailing List Powered by Dada Mail
http://www.thesecondrenaissance.com/cgi-bin/newsletter_marketing/mail.cgi/what_is_dada_mail/
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl