Corriere della Sera - Il Grande cinema di Alberto Sordi, dal 27 febbraio in edicola Comunicato Stampa Il grande cinema di Alberto Sordi Dal 27febbraio in edicola con il Corriere della Sera In 20dvd una collana curata da Paolo Mereghetti con i film più belli della carrieradi Alberto Sordi Con laprima uscita La Grande Guerra Di Monicelli in versione integrale Il Corriere della Sera lancia la nuovainizativa editoriale Il grande cinema diAlberto Sordi, una rassegna dei migliori film del popolare attoredella commedia all'italiana in occasione dei 5 anni dalla sua morte.

21/feb/2008 14.49.00 Rcs Quotidiani Contatta l'autore

Il grande cinema di Alberto Sordi

Dal 27febbraio in edicola con il Corriere della Sera

Con laprima uscita La Grande Guerra Di Monicelli in versione integrale

Il Corriere della Sera lancia la nuovainizativa editoriale Il grande cinema diAlberto Sordi, una rassegna dei migliori film del popolare attoredella commedia all’italiana in occasione dei 5 anni dalla sua morte.

La collana raccoglie la stagionecinematografica che va dai primi anni '50, in cui la fama di Sordi esplose sul grandeschermo con titoli come Un americano a Romadel 1954 diretto da Steno, fino a quelli più recenti come Il marchese del Grillo di Monicelli del1981 e Il tassinaro del 1983,celebre per i duetti con Giulio Andreotti e con il vecchio amico FedericoFellini. Tutti i titoli prodotti dalla casa di produzione Filmauro (Lagrande guerra, Lo scoponescientifico, Un borghese piccolopiccolo, Una vita difficile,Tutti a casa, Il maestro di Vigevano, Il boom, Mafioso) sono pubblicati inedicola per la prima volta in formato dvd.

L’opera ècostituita da 20 uscite a 9,99 euro più il prezzo del quotidiano. Ogni dvd èaccompagnato da un booklet curato da PaoloMereghetti, critico cinematografico, collaboratore del Corriere della Sera, titolare dellarubrica di critica cinematografica su IODonna e curatore del celebre Dizionariodei film. Ogni booklet, di circa 16 pagine, presenta una recensionedel film redatta sempre da Paolo Mereghetti,una galleria fotografica con immagini tratte dal set dei film, una sezionededicata alla critica del tempo, una scheda del film e una scheda del regista.

La prima uscita inedicola il 27 febbraio è La grande guerraun film del 1959 diretto da Mario Monicelli che ottenne il Leone d’Oro alFestival del Cinema di Venezia e la nomination all'Oscar quale migliorpellicola straniera. Alberto Sordi ne La Grande Guerra, ironico e struggente affresco dellavita di trincea, interpreta un soldato pelandrone e scansafatiche costretto suomalgrado a morire da eroe.

La pellicola è, inoltre,proposta nella sua versione integrale che comprende anche i dieci minuti dellafamosa scena della gallina contesa tra le due trincee, censurati nella versionetelevisiva.

La sezione dedicata allacritica riporta un articolo di GiuseppeMarotta tratto dal numero de L’Europeodel novembre del 1959.

La campagna pubblicitariaè a mezzo stampa, sulle testate del Gruppo RCS MediaGroup, radio, sulle testatedel Gruppo Finelco, e televisione (Mediaset). Il concept della campagnapubblicitaria è a cura dell’agenzia Dipiùmentre l’agenzia Zampe Diversesi è occupata di grafica e packaging.

Di seguito il pianodell’opera:

1. La grande guerra – 1959
  2. Un americano a Roma – 1954
  3. Lo scopone scientifico – 1972
  4. Il marchese del Grillo – 1981
  5. Un borghese piccolo piccolo­ – 1977
  6. Il medico della mutua – 1968
  7. Una vita difficile – 1961
  8. Un giorno in pretura – 1954
  9. Tutti a casa – 1960
  10. Il moralista – 1959
  11. Polvere di stelle – 1973