Fondazione Corriere - L'italia e il lavoro. Destra e Sinistra a confronto, 25 febbraio ore 18 Sala Buzzati

Allegati

21/feb/2008 17.20.00 Rcs Quotidiani Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L'Italiae il lavoro. Destra e Sinistra a confronto su diritto e riforme

25febbraio 2008 – ore 18

Sala Buzzati
Via Balzan 3, angolo via San Marco, Milano

 

La Fondazione Corriere della Sera, in occasione della pubblicazione del libro acura di Pietro Ichino dal titolo Ildiritto del lavoro nell'Italia repubblicana. Teorie e vicende dei giuslavoristidalla Liberazione al nuovo secolo, organizza un dibattito sullequestioni giuslavoriste coordinato da DarioDi Vico, vicedirettore del Corrieredella Sera.

Interverranno al dibattitolo stesso Pietro Ichino, Alessia Mosca responsabile nazionale peril Partito Democratico per le politiche del lavoro e Maurizio Sacconi responsabile nazionale per Forza Italia perle politiche per il lavoro.

La discussione prenderàspunto dal libro curato da Pietro Ichino che ripercorre le tappe dellatasformazione della legislazione in materia di diritto del lavoro che dallaquasi totale assenza all’indomani della guerra è diventato una delleistituzioni più complesse e controverse del sistema Italia. Un excursus sullastoria del diritto del lavoro che diventa l’occasione ideale per unariflessione sulle sue possibili prospettive di evoluzione.

 

PietroIchino è un giuslavorista docente di Diritto del lavoroall’Università Statel di Milano ed editorialista del Corriere della Sera. Ha curato il libro Il diritto del lavoro nell'Italia repubblicana.Teorie e vicende dei giuslavoristi dalla Liberazione al nuovo secolo.Da anni si batte per l’introduzione dei criteri di merito nel pubblicoimpiego ed è uno dei giuslavoristi più ascoltati in materia di contratti dilavoro.

 

AlessiaMosca, responsabile nazionale per il Partito Democratico perle politiche del lavoro, è laureata in filosofia ed ha insegnato all'universitàLorenzo de' Medici di Firenze ecome visiting professor all'università Cattolica di Milano. Ricercatrice dell'Arel, ha pubblicato diversi articoli sullepolitiche dell'Unione europea e ha curato il volume Europa senza prospettive? Come superare la crisi con il bilancio Ue2007-2013.

 

MaurizioSacconi, responsabile nazionale per Forza Italia per lepolitiche del lavoro, è laureato in giurisprudenza e dal 1995 al giugno 2001 èstato funzionario dell'Ilo (International labour office) di Ginevra, agenziaspecializzata delle Nazioni Unite. È stato eletto nelle liste di Forza Italiaal Senato per la XVlegislatura, durante la quale ha fatto parte della commissione Lavoro ePrevidenza Sociale. È presidente dell'associazione Amici di Marco Biagi.

 

Milano, 21 febbraio 2008

 

Ufficio Stampa RCS Quotidiani          

Francesca Marzotto

francesca.marzotto@rcs.it

telefono 02 2584411 – 335 5997198

Romeo Tramontano

romeo.tramontano@guest.rcs.it

telefono 02 25847331 – 3401804900

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl