Un nuovo spazio per la didattica su EDT.it

Un nuovo spazio per la didattica su EDT.it Salve, ecco il comunicato: Un nuovo spazio dedicato alla didattica su EDT.it Da sempre attenta alla didattica musicale, la casa editrice EDT lancia una nuova sezione del proprio sito dedicata a questo tema.

27/feb/2008 12.07.00 EDT Srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Salve, ecco il comunicato:

Un nuovo spazio dedicato alla didattica su EDT.it

Da sempre attenta alla didattica musicale, la casa editrice EDT lancia una nuova sezione del proprio sito dedicata a questo tema. Approfondimenti, letture, interviste a docenti ed esperti del settore saranno alcuni dei contenuti messi a disposizione di insegnanti, studenti, lettori e appassionati.

Al suo esordio a fine febbraio, la sezione EDT - Didattica musicale (http://www.edt.it/musica/didattica) dà ampio spazio all’imminente ritorno in libreria del classico di pedagogia musicale firmato da Émile Jaques-Dalcroze, “Il ritmo, la musica e l’educazione”.

L’impegno di EDT nel campo della didattica ha una storia ormai più che trentennale. Al 1976, anno di fondazione della casa editrice, risale l’uscita in libreria della Storia della musica. In 12 volumi, la collana è ancora oggi un punto di riferimento per studiosi e appassionati.

Il 1984 è l’anno di nascita della serie I manuali: testi rigorosi e documentati, dedicati a chi desidera sviluppare e accrescere la capacità di suonare, scrivere e capire la musica, le sue regole e il suo linguaggio.

Tra i capisaldi del catalogo EDT nel campo della didattica musicale, vanno almeno citati la collana Educazione musicale, nata dalla collaborazione con la SIEM e pensata per gli insegnanti di musica, e il periodico Musica Domani. Nato nel 1971 e dalla primavera del 2000 pubblicato da EDT, il trimestrale si rivolge a tutti coloro che sono interessati alla riflessione intorno alla cultura musicale e al suo insegnamento.

Nel 2007, infine, esce il primo volume della collana I diapason. Il Manuale di scrittura musicale di Lorenzo Ferrero diventa subito un riferimento nel settore dell’ortografia in musica e inaugura una serie di testi pensati per compositori, musicologi, didatti e studenti, mirati a fornire strumenti di consultazione e apprendimento “di base”.

In un contesto ampio e strutturato quale quello offerto dal catalogo EDT, la sezione EDT - Didattica ambisce a essere una bacheca online aperta al dialogo, allo scambio di informazioni e all’approfondimento e si rivolge non solo agli insegnanti di musica, ma anche agli studenti e agli appassionati.



Paolo G. Alessio
Web editor area viaggi
www.edt.it

tel. 011 55 91 870
fax. 011 230 70 34
via Pianezza, 17 
10149 Torino




blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl