Fondazione Corriere della Sera - Ambiente ed Energia 4, 11, 18 marzo ore 18

vedràconfrontarsi Luigi Paganetto,presidente di ENEA (Ente per leNuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente), Renato Angelo Ricci, presidentedell'AIN (AssociazioneItaliana Nucleare)e Carlo Rubbia,Premio Nobel per la fisica nel 1984 e collaboratore di CIEMAT, Centro di ricercasull'energia, l'ambiente e la tecnologia.

28/feb/2008 15.30.00 Rcs Quotidiani Contatta l'autore

Ambienteed Energia.

Scelteper un futuro sostenibile

4, 11, 18 marzo 2008, ore18

Sala Buzzati, Via Balzan 3, angolo via S.Marco 21,Milano

La Fondazione Corriere della Sera organizza un ciclo di 3 incontri per dibatteredel complesso rapporto tra uomo, ambiente e risorse energetiche, un tema cheanima costantemente il dibattito quotidiano.

Spesso, infatti, ilrapporto tra uomo e ambiente giunge a un bivio che costringe a riflettere sullapossibilità di intervenire sulla natura e sulle responsabilità che il genereumano deve assumersi per garantire un futuro con scelte non facili ma semprepiù urgenti.

Il primo appuntamento Energia: Nucleare o Rinnovabile? vedràconfrontarsi Luigi Paganetto,presidente di ENEA (Ente per leNuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente), Renato Angelo Ricci, presidentedell’AIN (AssociazioneItaliana Nucleare)e Carlo Rubbia,Premio Nobel per la fisica nel 1984 e collaboratore di CIEMAT, Centro di ricercasull’energia, l’ambiente e la tecnologia.

L’iniziativa faparte di una serie di appuntamenti, IMartedì del Corriere della Sera, tavolo di discussione e diapprofondimento su questioni che ogni giorno si propongono sulle pagine delquotidiano.

Di seguito il calendario degli incontri:

4 marzo

ENERGIA:NUCLEARE O RINNOVABILE?

LUIGIPAGANETTO – Presidente ENEA, Ente per le Nuovetecnologie, l'Energia e l'Ambiente

RENATOANGELO RICCI – Presidente AIN, Associazione ItalianaNucleare

CARLORUBBIA – Premio Nobel per la fisica nel 1984; collaboracon il CIEMAT, centro di ricerca sull'energia, l'ambiente e la tecnologia

Modera: Giovanni Caprara

11 marzo

CLIMA:ALLARME O ALLARMISMO?

FRANCESCOBATTAGLIA - Docente di Chimica ambientale all’Università di Modena e ReggioEmilia

CORRADOCLINI – Direttore generale per la Ricerca Ambientalee Sviluppo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio edel Mare

GUIDOVISCONTI - Docente di Fisica dell'atmosfera e all'Universitàdell'Aquila