Iraq: dall'invasione del Kuwait al dopo Saddam

05/mar/2008 17.49.00 EDT Srl Contatta l'autore

In libreria la nuova collana di EDT Storia Globale del Presente. Uno dei tre titoli dell'esordio è dedicato all'Iraq dal 1989 a oggi. Parliamo di "Dittatura, imperialismo e caos" di Thabit A.J. Abdullah, professore associato di storia alla York University di Toronto.

Gli ultimi 20 anni della storia irachena scorrono nelle pagine del libro che l'autore dedica al paese nel quale è nato.

Abdullah li ricostruisce con l'esattezza dello storico rigoroso e con la chiarezza della divulgazione informata e precisa. Racconta la progressiva distruzione di quello che prima della dittatura di Saddam era considerato il più colto e dinamico tra i paesi emergenti. Allo stesso tempo si interroga sull'ipoteca che minaccia l'Iraq di oggi, in un paese percorso dalla violenza e minacciato dal fondamentalismo religioso.

Paolo G. Alessio
Web editor area viaggi