Gazzetta dello Sport - Diabolik le origini del mito. Dal 13 marzo in edicola

11/mar/2008 16.10.00 Rcs Quotidiani Contatta l'autore

Diabolik,le origini del mito. Dal 13 marzo con la Gazzetta dello Sport

Tornail re del terrore con la ristampa delle prime introvabili serie del fumetto

Diabolik,le origini del mito è la nuova iniziativa editoriale inedicola dal 13 marzo con La Gazzetta dello Sportche in collaborazione con Panini Comicsha realizzato la ristampa, in formato da collezione, degli introvabili numeridelle prime serie di Diabolik: leprime storie non vengono ristampate da circa 13 anni.

Ogni volume della collana Diabolik, le origini del mito contiene 2storie e ha foliazione superiore a 250 pagine, in formato chiuso refilato di14,2 x 20 cmcon copertina cartonata.

La prima uscita contienele storie Il re del terrore e L'inafferrabile criminale. Il re del terrore, del 1 novembre 1962, èla prima storia in assoluto di Diabolik: il re del terrore mette a segno ilprimo colpo ai danni della famiglia Garian che, con un abile gioco di mascheree intrighi, viene derubata di tutto il suo patrimonio. Qui fanno la primaapparizione Gustavo Garian, chenei primi numeri è una sorta di assitente dell'ispettore Ginko, ed Elisabeth Gay, la prima ragazza di Diabolik, bella e ingenua, che crede cheil suo amante sia un ricco uomo d'affari.

Nella seconda storiapresente nel primo volume, L'inafferrabilecriminale, che risale al 1 febbraio del 1963, Diabolik utilizza perla prima volta le maschere di gomma.

Le prime storiepermettono al lettore di conoscere le origini e l'evoluzione del personaggio:dapprima ladro spietato e senza scrupoli, Diabolik progressivamente ammorbidiràil suo carattere arricchendolo con un suo particolare senso morale, grazieanche all'incontro con Eva, compagna di vita e di delitti.

La prima uscita è inedicola il 13 marzo in regalo con La Gazzetta dello Sport.I volumi successivi saranno acquistabili insieme al quotidiano a 6,99 euro inpiù.

La campagna pubblicitariaè declinata a mezzo stampa, tv, radio e web ed è stata realizzata dall'AgenziaZampe diverse. La campagna pubblicitaria prevede anche una prima fase teaser incui su un fondo nero si vede la tipica mascherina di Diabolik e un pay offannunciava il ritorno del re del terrore con la Gazzetta dello Sport.

Milano, 11marzo 2008

Ufficio Stampa RCSQuotidiani