Incontri sull'editoria

26/mar/2008 17.00.00 JAR EDIZIONI SNC DI ZANOLA CLAUDIA E DESTRO ENRICO Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il libro: conoscerlo e amarlo

Tre serate di incontri,  laboratori editoriali, scrittura

Interverranno lo staff e gli autori della JarEdizioni e Ettore Bianciardi


Primo incontro Mercoledì 2 Aprile 2008


Il libro dal manoscritto alla libreria


Tavolarotonda per spiegare come nasce un libro dalla prima letturaall’editing formale, alla tipografia fino alla distribuzione libraria ealla promozione.

Durante l’incontro verranno messe a nudo leproblematiche dell’editoria odierna dandone un quadro generale, comepuò un aspirante autore difendersi da truffe editoriali, quali sono isuoi diritti e quali sono le tempistiche, cosa si deve aspettare, comepuò aiutare la sua opera a crescere.


Secondo incontro Mercoledì 9 Aprile 2008


La casa editrice


Lacasa editrice come impresa, cosa significa avere una linea editoriale,un progetto culturale, come vengono strutturate le collane e comevengono scelti i testi, le figure professionali che intervengono.L’importanza di raggiungere il pubblico attraverso canali distributividiversi, quali e quanti sono, i nuovi canali promozionali e le nuovefrontiere del libro dal print on demand agli e-book, ai book trailers.Il ruolo dell’autore nella promozione.


Terzo incontro Mercoledì 16 Aprile 2008


La scrittura non è solo arte ma anche mestiere


All’internodel laboratorio editoriale Vi saranno prove pratiche su schede dilettura, prove di correzione di bozze,  di editing formale estrutturale, per capire che la scrittura segue delle regole precise chevanno rispettate. Saper quindi riconoscere delle incongruenzetemporali, esterne ed interne al personaggio, spaziali, formali.

Nelcontempo si provvederà a far conoscere le linee guida per la stesura diquarte di copertina, di bandelle e di fascette promozionali.




Gli incontri inizieranno alle ore 18.30 e avranno la durata dicirca due ore.

L’iscrizione prevede la partecipazione a tutti e tre gliincontri, il numero massimo di iscritti è fissato in 25 partecipanti.

Ilcosto per tutte e tre le serate è fissato in ¤ 30, da versarsi al primoincontro. L’intera somma sarà  devoluta all’Associazione italianaDislessia.

Jar Edizioni
Via Zucchini 9/M
40126 Bologna
Tel/Fax 051/8554608

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a

redazione@jaredizioni.com

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deveabilitare Javascript per vederlo
Tel 051/8554608

www.jaredizioni.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl