Corso di scrittura creativa della Enzo Delfino Editore.Il Corso di scrittura creativa, multimediale e interattiva della Enzo Delfino Editore mira a fornire una formazione culturale e professionale che faciliti l’ingresso in quella parte del mercato

28/mar/2008 16.49.00 Enzo Delfino Ediotre Contatta l'autore

Corso di scrittura creativa della Enzo Delfino Editore
Al via la seconda edizione

Il Corso di scrittura creativa, multimediale e interattiva della Enzo Delfino Editore mira a fornire una formazione culturale e professionale che faciliti l’ingresso in quella parte del mercato che vive della pratica della scrittura: editoria, cinema, teatro, ma anche televisione, pubblicità, giornalismo e web. Per questo le lezioni, tenute dall'editore Enzo Delfino e da ospiti professionisti del settore, verteranno principalmente sulle tecniche di trasposizione delle modalità percettive sulla pagina scritta, con particolare riferimento alla contemporaneità, all'interattività e ai nuovi punti di vista introdotti dal cinema e dalla tecnologia.

Il percorso è rivolto agli appassionati di scrittura e a tutti coloro, anche stranieri, che vogliano misurarsi con le più moderne tecniche di trasposizione di idee e immagini sulla pagina scritta, passando prima dalle modalità percettive in evoluzione. Dai graffiti ai nuovi punti di vista introdotti dall'occhio della telecamera, l'obiettivo finale sarà permettere al corsista di riuscire a padroneggiare i linguaggi utili a dare espressione alla realtà circostante e alle proprie idee.

Oltre alla parte teorica, il corso fornisce anche esempi concreti ed esercitazioni su come si possa elaborare un testo a partire da spunti concreti e definiti, approfondendo i vari processi di scrittura sia per esperti, sia per coloro che per la prima volta si affacciano al mondo della letteratura. Verrano inoltre affrontate le implicazioni culturali della scrittura, le tematiche dello scrivere mediato e dell'efficacia del messaggio espressivo/funzionale, con incursioni nel mondo editoriale e cenni al lavoro redazionale. Il programma mira, comunque, ad essere “interattivo” e personalizzato in base alle istanze dei corsisti, in una continua alternanza tra momenti di lettura, analisi, ideazione, scelta e confronto in aula in modalità di workshop.

I primi incontri sono in calendario a partire da Giovedì 3 Aprile presso la sede di via Pandosia, 70.
Per informazioni e iscrizioni visitare il sito http://www.enzodelfinoeditore.it oppure contattare il numero 0697600408.