Agroalimentarenews: Agricoltura, i costi di produzione aumentano del 9%

10/apr/2008 13.00.00 Agroalimentarenews Contatta l'autore

Agricoltura, i costi di produzione aumentano del 9%

Roma - A febbraio i costi di produzione per il settore agricoltura aumentano del 9% su base annua. Lo rende noto Coldiretti sulla base di dati Ismea, sottolineando che l'aumento dei prezzi del carburante rende più costoso l'uso dei trattori ma colpisce anche le colture in serra, il riscaldamento dello stalle e l'essiccazione dei foraggi per gli animali. Sulla base dei dati Ismea tra i fattori della produzione che hanno subito maggiori rincari ci sono anche i fertilizzanti (+30,1%), i mangimi (+22,4%) ed i carburanti (+7,4%). Poiché circa l'80% dei trasporti italiani che avviene su gomma, sottolinea l'organizzazione, a subire gli effetti del record nei prezzi del gasolio è l'intero sistema agroalimentare, dove i costi della logistica incidono dal 30% al 35% per frutta e verdura e assorbono in media un quarto del fatturato delle imprese agroalimentari. "La continua crescita dei costi di trasporto e degli altri costi logistici - sostiene la Coldiretti - mette a rischio la competitività delle imprese made in Italy e che va affrontata con interventi strutturali. Contro l'aumento dei prezzi del greggio - conclude - va infatti percorsa con decisione la strada delle sviluppo delle energie alternative rinnovabili recuperando i ritardi accumulati".
(www.agroalimentarenews.com)