Agroalimentarenews: Monti Lepini: l'azienda "La Rocca" punta sull'olio di sasso

16/apr/2008 12.49.00 Agroalimentarenews Contatta l'autore

Monti Lepini: l'azienda "La Rocca" punta sull'olio di sasso

Sul versante ciociaro dei Monti Lepini si gettano le basi per consolidare la produzione di olio sasso. E' infatti al lavoro l'azienda agricola "OlioMontilepiniLarocca" (www.oliomontilepini.it) per sviluppare un progetto finalizzato a supportare il piano per il raggiungimento dell'olio Dop del frusinate. L'azienda, caratterizzata da tradizione produttiva che è tramandata di generazione in generazione, nel Lazio e precisamente a Sgurgola (Frosinone) L'olio è prodotto con metodi esclusivamente biologici e può essere definito - si legge in una nota - olio sasso grazie alle caratteristiche geomorfologiche del terreno e alle tecniche usate per la cura delle piante. A tutt'oggi, il prodotto, proprio per la sua "verginità" produttiva, è consigliato dai medici curanti per superare problemi di colesterolo e prevenire infarti. Operativamente, l'azienda condotta in forma imprenditoriale - familiare, gestisce ed effettua vendite in azienda e per email. Le porte dell'azienda, per visite guidate, sono aperte per appuntamento ai clienti che vorranno conoscere in maniera dettagliata le tecniche di produzione che si eseguono. E' Garantita inoltre la possibilità di degustare il prodotto in azienda abbinato a prodotti tipici e genuini della località ciociara distante dalla Capitale una settantina di chilometri. Allo stesso tempo i responsabili dell'azienda, proprio per dare tutte le informazioni possibili sul prodotto, daranno notizie dettagliate su tecniche di raccolta e di spremitura delle olive e sui quantitativi prodotti. Le visite sul terreno saranno effettuate, sempre su preventiva richiesta, con il supporto della squadra degli agronomi dell'impresa agricola. Come tradizione di conduzione della società olivicola ai visitatori sarà fatto inoltre un piccolo dono per ricordare la giornata trascorsa nel verde della montagna ciociara.