Agroalimentarenews: Formaggi l'export cresce dell'8%

Agroalimentarenews: Formaggi l'export cresce dell'8% Formaggi, l'export cresce dell'8% Roma - I formaggi ed il latte confezionato aprono il 2008 confermando il brillante andamento del 2007.

18/apr/2008 14.30.00 Agroalimentarenews Contatta l'autore

Formaggi, l'export cresce dell'8%

Roma - I formaggi ed il latte confezionato aprono il 2008 confermando il brillante andamento del 2007. I formaggi infatti, mostrano una contrazione nelle importazioni del 6,5% ed un incremento nell'export dell'8% circa mentre il latte confezionato diminuisce l'import del 10% ed aumenta l'export del 180%. Il burro, invece, registra una contrazione dell'export del 40% circa rispetto a gennaio 2007 ed un incremento nelle importazioni del 7% mentre il latte sfuso in cisterna vede aumentare l'import del 6% e diminuire le esportazioni del 76% circa.Buono anche l'andamento dello yogurt (sia naturale che ai gusti) che vede una diminuzione delle importazioni del 19% circa ed un incremento dell'export che segna un +67% per lo yogurt naturale ed un +152% per quello ai gusti.Le esportazioni italiane di formaggi, come detto, aprono il 2008 con un aumento, in quantità, dell'8% rispetto allo stesso mese del 2007 ed un +20.9% se consideriamo il dato in valore. Nel dettaglio notiamo come alcuni dei più importanti formaggi Dop italiani iniziano il corrente anno con un bel segno positivo infatti il Pecorino Romano con circa 1.900 tons esportate registra un +18,8%, il Gorgonzola (tons 911) un +5,6%, il Provolone (tons 383) +4,4%, Italico e Taleggio (105 tons) +14,1%, Mozzarelle e altri formaggi freschi (tons 3.720) un +8,2%. Invariato rispetto a gennaio 2007 l'export di Grana Padano e Parmigiano Reggiano con tons 4.263 (-0,1%) ma un bel +15,2% nel dato in valore mentre iniziano l'anno con segno negativo Asiago, Caciocavallo, Montasio e Ragusano (-4%) e Fontina (-9,2%) quest'ultima recuperando nel dato in valore.

(www. agroalimentarenews.com)

18 / 04 / 2008