Agroalimentarenews: Commercio, le vendite al dettaglio crescono del 2, 7%

23/apr/2008 13.20.00 Agroalimentarenews Contatta l'autore

Commercio, le vendite al dettaglio crescono del 2, 7%

Roma - Nel mese di febbraio 2008 l'indice generale del valore delle vendite del commercio fisso al dettaglio è risultato pari a 99,5 con un aumento del 2,7 per cento rispetto a febbraio 2007. La variazione tendenziale positiva relativa al totale delle vendite è il risultato di aumenti che hanno riguardato sia le endite di prodotti alimentari sia le vendite di prodotti non limentari (rispettivamente più 3,6 e più 1,9 per cento). Per una migliore interpretazione - segnala L'istituto nazionale di statistica (Istat) - degli indicatori qui presentati occorre considerare che essi si riferiscono al valore corrente delle vendite e incorporano, quindi, la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi.
Nel mese di febbraio 2008 l’indice destagionalizzato - viene precisato - del valore del totale delle vendite al dettaglio, pari a 110,1, ha registrato una variazione positiva dello 0,3 per cento rispetto al precedente mese di gennaio. Il valore delle vendite di prodotti alimentari, il cui indice destagionalizzato è risultato pari a 118,5, ha segnato un aumento dello 0,5 per cento; il valore delle vendite di prodotti non alimentari, il cui indice destagionalizzato è risultato pari a 104,7, ha registrato un aumento congiunturale dello 0,2 per cento.

(www.agroalimentarenews.com)