Nasce Vox Company: "audioracconti" in un click

21/mag/2008 13.10.00 Carla Ferro Contatta l'autore

VoxCompany, "audioracconti" da scaricare

Un'esperienza editoriale innovativa cheaggira i canali
distributivi tradizionali e punta sui testi brevi. Basta un click.

Padova, 20 maggio2008 – Farsi leggere dall'inizio alla fine un giallo di Conan Doyle oun racconto di Petrolini mentre facciamo jogging o siamo intrappolatinel traffico? Adesso si può. Si chiama Vox Company, è una casaeditrice online (www.voxcompany.it)che realizza audiolibri erappresenta una novità pressoché assoluta nel panorama italiano. Segniparticolari: brevità, immediatezza e agilità.
La brevità è data dalla preferenza accordata al racconto,invece che al romanzo, più frequentato in questo ambito editoriale. Unapredilezione che permette tra l'altro di puntare su generi amati eun tempo minori, ma ormai accreditati nell'Olimpo della letteratura“adulta”, come giallo, noir, fantascienza e fantasy. La vera rivoluzionesta quindi sul fronte della fruizione: nel catalogo Vox Company nontroveremo I promessi sposi o Anna Karenina, né la saggistica, maracconti che durano mediamente un'oretta, da ascoltare tutti d'un fiatoin auto o in treno tornando dal lavoro o da scaricare prima di uscireper fare jogging per rientrare a casa sapendo già chi è l'assassino.
Ad accompagnare lunghe code al casello o brevi momenti di relaxpotranno essere racconti nati dalla penna di grandi autori comeAllan Poe, Wilde, Conan Doyle, Manzoni, Mark Twain e Balzac, così cometesti di altri scrittori “indispensabili” ma ingiustamente menofrequentati, ovvero E.T.A. Hoffmann, O. Henry, Ettore Petrolini, ArthurSchnitzler, Horacio Quiroga e Giacomo Casanova.
Ma Vox Company scommette anche sulla letteratura contemporanea,“vocalizzando” testi inediti, come Il signor Sorbino e Dio di GiampaoloProni, o commissionati esclusivamente per questo esperimentoeditoriale, come le Leggende metropolitane di Sashinka Gorguinpour.Entrambi i racconti rientrano nella collana dal nome evocativo “FinisTerrae”, un contenitore di testi anfibi, sospesi tra il mare e la terradove i contorni di generi e scuole si dissolvono.
La possibilità di scaricare i file da web in formato audio, invece, nonè certo un primato di Vox Company: sono già attive esperienze in questosenso sul mercato editoriale. Questa casa editrice è però la prima aproporsi in veste esclusivamente virtuale, seguendo il filo direttocon il navigatore/lettore/ascoltatore che entra nel sito, ascoltal'incipit, sceglie e compone la sua compilation di racconti damasterizzare in proprio o farsi spedire su cd.
Si tratta di un avvicinamento all'utente finale che punta su unmercato in forte crescita a livello mondiale ed emula vicende giàsperimentate con successo oltreoceano. Di mezzo c'è la diffusione diinternet così come dei nuovi formati audio, che contribuiscono arivoluzionare il mercato editoriale e ad allargare sempre più quellafetta eterogenea di utenti dediti alla navigazione, ma anche allalettura e all'ascolto. Un nuovo target a cui Vox Company proponeun'esperienza letteraria su misura, per ritmi, generi e finanze.
La maggiore brevità dei testi e soprattutto l'assenza di intermediaricommerciali rende infatti i prezzi particolarmente appetibili epermette inoltre alla casa editrice di aggiornare con maggioreagilità la propria offerta letteraria. Vox Company infatti prevedeil lancio di due nuovi titoli ogni quindici giorni: un piano ambiziosoper una novità editoriale che conta già al suo debutto una trentinadi titoli all'attivo, distribuiti in sette collane, e assolda unasquadra di nove narratori, in cui troviamo voci note e apprezzate,come quelle di Fabio Albertin, Roberto Arricale, Beppe De Meo,Antonella Manna, Roberto Maurizio, Pierantonio Rizzato, PatriziaSperoni, Carla Stella e Vasco Mirandola.

Dettagli su titoli, collane e narratori sul sito www.voxcompany.it