"I corti di carta", gli inediti del Corriere della Sera - dal 26 giugno in edicola

18/giu/2008 12.10.00 Rcs Quotidiani Contatta l'autore

RitornanoI corti di carta con il Corrieredella Sera

Dopo laprima fortunata collana, ogni giovedì e sabato, dal 26 giugno,  in edicolai racconti inediti dei grandi autori italiani scritti appositamente per ilCorriere della Sera

Dopo il successo dellaprima collana, il Corriere della Seraripropone l’iniziativa de I corti dicarta, in edicola dal 26 giugno, il giovedì e il sabato inabbinamento rispettivamente al Magazinee Io donna.

La collana propone 20 romanzibrevi, di grandi autori italiani, inediti e scritti appositamente per i lettoridel Corriere della Sera.All’interno di ogni libretto un’aletta riepilogativa descrive ilcontenuto del racconto e una breve biografia presenta l’autore. Perquesta edizione hanno scritto maestri del calibro di Andrea Camilleri, CarloLucarelli, Dacia Maraini, il collettivo Wu Ming, Sandro Veronesi e autori molto amati dai giovanicome Fabio Volo e FedericoMoccia.

Il formato di ognivolumetto è di 10,5 x 17,5 cm con una copertina cartonata alternativamente bianca onera con disegni astratti e una foliazione tra le 64 e le 96 pagine. La quartadi copertina riporta un ritratto dell’autore realizzato ad hoc per la collana dall’artistamodenese Daniela Alfarano.

Firmato da Sandro Veronesi è Il ventre della macchina, il primo corto di carta proposto nella nuovaedizione, che racconta la storia di un incontro fatale che cambia la vita delprotagonista. Con la seconda uscita Ferengi,il racconto di Carlo Lucarelliambientato agli inizi del ‘900 a Massaua, capitale della coloniaEritrea.

La prima uscita è inedicola giovedì 26 giugno a 2,99 euro in abbinamento con il Corriere della Sera Magazine. Con Io Donna la seconda uscita sabato 28giugno.

La campagna pubblicitariaè declinata a mezzo stampa, radio e tv (con spot da 15’’ e7’’). La creatività è realizzata dall’agenzia The Beef. Ambra Angiolini è testimonialdella campagna.

Milano, 17 giugno 2008

Ufficio Stampa RCS Quotidiani