Inedito di Sandro Veronesi: Il ventre della macchina - giovedì 26 giugno in edicola col Magazine del Corriere

24/giu/2008 17.50.00 Rcs Quotidiani Contatta l'autore

SandroVeronesi – Il ventre della macchina

Ilracconto breve inedito di Veronesi per la collana ‘I corti dicarta’

giovedi26 giugno con Corriere della Sera Magazine

Il ventre della macchinaè il racconto breve inedito di Sandro Veronesi con cui si inaugura la nuovacollana editoriale I corti di carta,che propone 20 romanzi brevi di grandi autori italiani, inediti e scrittiappositamente per i lettori del Corrieredella Sera.

La prima uscita, con il racconto di Veronesi, è in edicola giovedì 26giugno in abbinamento al Corriere della SeraMagazine al prezzo di 2,99 euro.

Ilventre della macchina racconta in 58 pagine la storia di untormentato e sofferto rapporto tra un uomo e il suo accendino. Il protagonistaè un giovane dotato di una «pigrizia sovrumana» che prova «orrore a dedicaretempo ed energie alla materia inerte» e consacra la propria devozione a unoggetto che alla fine lo abbandonerà cessando di funzionare. Per questo motivolo getterà nel ventre della macchina,il cassetto nella sua auto lasciato vuoto dall’autoradio rubata.

Il racconto di Veronesi èun percorso umano che darà al protagonista la consapevolezza che «l’uomobuono paga fino in fondo con la sofferenza solitaria». Una constatazione che“non porterà il protagonista troppo distante da dove era partito”,come commenta lo stesso Sandro Veronesi in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera Magazine, nella quale l’autoreparagona l’ossessione del suo personaggio per l’accendino a quelladi Arturo Bandini per Camilla Lopez in Chiedialla polvere, il capolavoro del 1930 di John Fante.

Ilventre della macchina è in formato tascabile, 10,5 x 17,5 cm, con una copertinacartonata bianca decorata con intrecci di linee nere. La quarta di copertinariporta un ritratto dell’autore realizzato ad hoc per la collana dall’artista modenese Daniela Alfarano.

Ferengi di CarloLucarelli è il titolo del secondo inedito de Icorti di carta, in edicola sabato 28 giugno in abbinamento a Io Donna. In tutto la collana comprende 20titoli, in edicola ogni giovedì e sabato.

Milano, 24 giugno 2008

Ufficio Stampa RCS Quotidiani