Comunicati.net

Inedito di Carlo Lucarelli - Ferengi. Da sabato 28 giugno in edicola con Io Donna

27/06/2008 11:37 Rcs Quotidiani

 

CarloLucarelli – Ferengi

Ilracconto inedito di Carlo Lucarelli per la collana ‘I corti dicarta’

sabato28 giugno con Io Donna

 

Ferengiè il racconto inedito di Carlo Lucarelli, secondo titolo della collanaeditoriale I corti di carta, inedicola sabato 28 giugno in abbinamento a IoDonna al prezzo di 2,99 euro. In 59 pagine Lucarelli racconta di baronie profumi di zenzero e di leggende del terzo caffè sotto il sole diun’Africa che «se non l’ami non te la meriti».

 

L’inedito diLucarelli è un racconto nero basato su tre fotografie presenti sul luogo deldelitto e ambientato in Eritrea al tempo delle colonie italiche. Un delittoordito ai danni del barone Caraffa dalla signora Ada che con un falsotestamento ha destinato tutti i beni del vecchio ai propri figli. Ferengi è la parola etiope dall'inglese foreigner (straniero) con cui la nerborutaserva abissina Aster chiama il barone.

 

La copertina, nera ebianca, rappresenta una galassia di pallini sfocati dal movimento: èl’immagine della terza fotografia su cui si basa il racconto che ritraela signora Ada mentre involontariamente tira troppo forte la sua collanaspezzandola.

 

Carlo Lucarelli, inun’intervista a Io Donna, sottolinea che Ferengi sviluppa «alcuni spunticontenuti nell’ultimo romanzo L’ottavavibrazione». La scelta dell’ambientazione in Eritrea duranteil periodo del colonialismo è dettata dalla sua volontà di raccontare «un pezzodi storia italiana, uno dei tanti momenti vissuti dal nostro paese». Inoltreper Lucarelli «non si sceglie di ambientare una vicenda nel passato per caso maper raccontare il presente. Gli echi dell’epoca delle colonie giungonofino a noi: si parla di globalizzazione e si pensa al colonialismo, si parla dicivilizzazione e si pensa all’imperialismo».    

 

I corti di carta èuna collana editoriale che propone 20 romanzi brevi di grandi autori italiani,inediti e scritti appositamente per i lettori del Corriere della Sera

 

Milano, 26 giugno 2008

 

Ufficio Stampa RCS Quotidiani

Francesca Marzotto

francesca.marzotto@rcs.it

telefono 02 2584411 - 335 5997198

Romeo Tramontano

romeo.tramontano@guest.rcs.it

telefono 02 25847331 - 3401804900

 

Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl