EDIZIONI SPIRALI > Novit in evidenza, dicembre 2008

EDIZIONI SPIRALI Novit in evidenza, dicembre 2008 (Mailing list information, including unsubscription instructions, is located at the end of this message.)

28/nov/2008 18.49.37 Spirali edizioni Contatta l'autore

(Mailing list information, including unsubscription instructions,

is located at the end of this message.)

==============

EDIZIONI SPIRALI

==============

I_N___E_V_I_D_E_N_Z_A_-__D_I_C_E_M_B_R_E__ 2_0_0_8

R e c e n t i p r o p o s t e :

* El Saadawi, “DISSIDENZA E SCRITTURA” ( s a g g i s t i c a c i v i l e )

La nota dissidente egiziana, riferimento nelle battaglie a favore delle donne arabe, parla della propria esperienza tracciando un percorso di verità e coraggio. La questione del fondamentalismo secondo un'intellettuale controcorrente, oltre steccati religiosi o ideologici. Una preziosa finestra sul mondo islamico e sue trasformazioni.

* Safouan, “PERCHE' IL MONDO ARABO NON E' LIBERO” ( s a g g i s t i c a c i v i l e )

Una lucida ed originale analisi della struttura del potere politico mediorientale nelle sue fondamentali relazioni con la scrittura. Un autorevole intellettuale e il problema terrorismo: un appello culturale per la liberazione dell'Islam dal giogo del potere temporale.

I n p r o m o z i o n e :

* Compagnoni, “ELEMENTI DI DIRITTO COSTITUZIONALE DEMOCRATICO. 1797.” ( c l a s s i c i )

Un libro basilare per la nostra società civile, testo classico del pensiero democratico e del diritto. Ecco la lungimirante illustrazione del “giuspubblico universale” da parte del patriota padre della bandiera tricolore, che fu politico influente, giurista raffinato, intellettuale illuminato.

* D'Ormesson, “ODORE DEL TEMPO” ( l e t t e r a t u r a )

Le riflessioni sulla civiltà che muta da parte dell'accademico di Francia, testimone ironico e incantato del mondo; "un libro di gratitudine e di ammirazione, fatto di sogni", nota l'autore. Raccolta di scritti, dal 1969 ad oggi: cronache inconfondibili fra storia e sogno, viaggio reale ed immaginario, fuori dal tempo e precisamente al suo cuore.

* Nabavi - Abedini, “IRAN. Gnomi e giganti, paradossi e malintesi” ( s a t i r a / v i s u a l e )

Una originale satira visuale che integra parola, grafia, ed immagine. Un'opera di forte impatto ed importante impegno civile. Il regime iraniano, le sue complessità e distorsioni nell'interpretazione di un giornalista dissidente e di un

sofisticata graphic-designer. Tradizione ed modernità in una coinvolgente finestra sulla cultura mediorientale.

* Nemtsov, “L'INAFFERRABILE RUSSIA. Confessione di un ribelle” ( a n a l i s i s t o r i c o - p o l i t i c a )

Una importante analisi socio-politica degli ultimi 30 anni di storia russa. Un importante esponente democratico ripercorre i rapporti con i principali esponenti politici, da Eltsin a Putin passando per Ciubais e Chodorkovskij. Un racconto biografico arricchito da considerazioni sugli assetti strategici, una relazione sullo stato reale del governo del paese.

* Panizza, “L'IMMACOLATA CONCEZIONE DEI PAPI” ( c l a s s i c i / s a t i r a )

Un classico ottocentesco, divertente satira anticlericale ambientata in Germania. Sullo sfondo della lotte confessionali seguenti la proclamazione dei dogmi di immacolata concezione di Maria e di infallibilità del Papa, ecco un testo graffiante ed irriverente, basato sulla fantasiosa ipotesi di immacolata concezione dei Papi. Una lucida provocazione, di grande intensità da parte di un intellettuale inquieto, esponente di punta della “Münchner Moderne”.

* Ponzio, “LA DISSIDENZA CIFREMATICA” ( l i n g u s t i c a )

Un insigne docente di Filosofia del linguaggio affronta temi complessi come il campo discorsuale, la scrittura dell'esperienza, il viaggio intellettuale e la narrazione, la politica della parola, la traduzione. A partire dallo studio del testo di Armando Verdiglione: una scrittura che legge altre scritture. Un “metodo” di lettura della parola originaria.

* Ruozi, “VIAGGIO NEL MERCATO con Dr Jekyll e mr Hide” ( e c o n o m i a / i s t a n t - b o o k )

Un autorevole 'istant-book' sulla crisi economica mondiale: la situazione della finanza di oggi secondo uno dei maggiori esperti italiani di valutazione d'impresa. “In economia se tutti si aspettano il peggio, il peggio arriva davvero”, avverte l'autore; che a chi parla avventatamente di “fine del capitalismo” risponde affrontando il tema cruciale dell'intervento statale nei casi straordinari in cui le forze del mercato non bastano da sole. Un saggio di valenza economica, finanziaria, sociale.

Grazie per l'attenzione e la collaborazione.

The following information is a reminder of your current mailing

list subscription:

You are subscribed to the following list:

Addetti stampa e cultura: news Spirali

using the following email:

pubblica@comunicati.net

You may automatically unsubscribe from this list at any time by

visiting the following URL:

If the above URL is inoperable, make sure that you have copied the

entire address. Some mail readers will wrap a long URL and thus break

this automatic unsubscribe mechanism.

You may also change your subscription by visiting this list's main screen:

If you're still having trouble, please contact the list owner at:

The following physical address is associated with this mailing list:

SPIRALI - Ufficio marketing

via Varese 36, Senago (MI) 20030