Presentazione Libro: Dogville. Della mancata redenzione

Della mancata redenzione Dal catalogo della Caravaggio Editore www.caravaggioeditore.it ISBN: 9788895437255 Autore: Alessandro Alfieri Collana: Dissertatio Genere: Saggio Pagine: 125 Descrizione: Pur avendo per oggetto l'analisi di un film quale è appunto Dogville di Lars Von Trier, questo saggio omonimo intende oltrepassare i limiti della critica cinematografica, per addentrarsi in un fitto ricettacolo di problematiche e interrogativi di natura filosofica.

10/feb/2009 18.41.59 NuovoUfficioStampa Contatta l'autore

Dal catalogo della Caravaggio Editore
www.caravaggioeditore.it

Autore: Alessandro Alfieri
Collana: Dissertatio
Genere: Saggio
Pagine: 125

Descrizione: Pur avendo per oggetto l'analisi di un film quale è appunto Dogville di Lars Von Trier, questo saggio omonimo intende oltrepassare i limiti della critica cinematografica, per addentrarsi in un fitto ricettacolo di problematiche e interrogativi di natura filosofica. Dal confronto con le teorie brechtiane, ai rimandi alla letteratura di Dostoevskij, dalle suggestioni di natura politica ai temi di ispirazione religiosa… Proprio la dimensione interpretativa legata al significato che la “redenzione” ha ricoperto nella teologia cristiana, come attesta il sottotitolo del presente saggio, offre l’opportunità di interpretare Dogville come un autentico e choccante apologo sulla natura umana, sulle sue debolezze e sull’inevitabile presenza del “male”. Alessandro Alfieri si muove all’interno di questa serie di problematiche rivelando tutta la profondità di quello che è un capolavoro cinematografico di rara intensità, efficace “alimento” per la riflessione di ognuno in quanto privo di risposte esaustive ed a senso unico.

Prezzo di copertina: 10,00 €

Link Scheda completa: