In partenza il Master I MESTIERI DELL'EDITORIA di Laboratorio Gutenberg

23/feb/2009 13.34.03 Laboratorio Gutenberg Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

In partenza il corso di Laboratorio Gutenberg sulle professioni del libro

 

ULTIMI GIORNI PER LE ISCRIZIONI AL MASTER

I MESTIERI DELL’EDITORIA

 

Le lezioni si terranno a Roma dal 28 febbraio al 4 luglio 2009

 

 

In partenza anche quest’anno il Master “I Mestieri dell’Editoria” proposto da Laboratorio Gutenberg, giunto ormai alla sua quinta edizione. Ultimi giorni per le iscrizioni al corso teorico-pratico che intende presentare una panoramica il più possibile diversificata ed esauriente in relazione alle molteplici figure professionali che animano la filiera del libro.

 

Il Master è contraddistinto da un percorso teorico articolato in unità didattiche e da una correlata attività di esercitazioni pratiche. I moduli teorici sono stati pensati per illustrare i vari momenti e le differenti tipologie operative di un’autentica produzione editoriale. Si va dai cenni di storia della stampa allo stato dell’editoria in Italia. Dagli incontri con l’autore, l’editore, il direttore editoriale al lavoro del redattore, del photo editor e del correttore di bozze. Si ripercorre la realizzazione di una pubblicazione dalla lettura del manoscritto all’editing di un testo, di un articolo giornalistico o di una traduzione, di un saggio o di una recensione letteraria. E poi la grafica, l’illustrazione editoriale e i programmi di impaginazione. Il funzionamento di una redazione, il ruolo dell’agenzia letteraria e del service editoriale. Infine, la fase della promozione e la distribuzione: dall’ufficio stampa al marketing editoriale (con lo strumento del book trailer) fino alla libreria. Senza tralasciare caratteristiche e problematiche di settori specialistici come l’editoria medico-scientifica, l’editoria per ragazzi, quella scolastica e universitaria. O i rapporti tra fumetto, cinema e letteratura. Per concludere con la nuova frontiera dell’editoria sul Web e il diritto d’autore.

 

Accanto ai moduli teorici, si svolgeranno lezioni-laboratorio di editing, correzione di bozze, ufficio stampa, nel corso delle quali i partecipanti saranno chiamati a sviluppare attivamente competenze di tipo pratico, sia singolarmente che in team. In tale ambito saranno editati, tra l’altro, i testi dei racconti vincitori dell’annuale “Concorso letterario Laboratorio Gutenberg”, al fine della loro pubblicazione in raccolta .

Oltre alla didattica in aula è stato predisposto un programma di visite guidate nei luoghi dell’editoria: la redazione di una casa editrice, una tipografia, una libreria.

L’intero progetto formativo si avvale dell’apporto di docenti dai profili professionali più diversi e qualificati, provenienti da affermate case editrici quali Carocci, Hoepli, Donzelli, Einaudi Stile Libero, Eura Editoriale, Fermento, Infinito editrice, Lapis edizioni, Mondadori Education, Oxford University Press, Ponte alle Grazie, Voland, AIM Publishing. E inoltre dalle testate Il Sole24Ore, il Manifesto, Left, Fotografare e Mangialibri.com. Nonché da Leggendario Tv, Layout studio, Promedi, e Studio Legale Stigi & Stiefel.

 

Il Master, riservato ad un numero massimo di 25 iscritti, si rivolge a tutti coloro che, laureati o non, desiderino acquisire competenze e professionalità nel settore dell’editoria.

 

“In un momento di crisi generalizzata – afferma Domenico Muscolino, presidente dell’Associazione culturale Laboratorio Gutenberg – siamo convinti sia utile, per chiunque intenda inserirsi in modo efficace nel mondo del lavoro, investire sulla propria crescita culturale e professionale. Il nostro impegno è mettere a disposizione di tutti coloro che sono appassionati all’universo del libro e interessati alle professioni dell’editoria uno strumento formativo di comprovata validità, collaudato negli anni e costantemente aggiornato sulla base delle sempre nuove esigenze del mercato di settore. Tenendo conto anche delle esperienze e del feedback degli allievi dei nostri corsi precedenti.”

 

L’impegno previsto tra didattica teorica, pratica, visite fuori aula e studio individuale è di 200 ore complessive. Le lezioni si terranno dal 21 febbraio al 20 giugno 2009, ogni sabato dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00, presso  Coop. Soc. META di Roma, nella sede di via A. Luzio, 61.

Al termine delle lezioni, per alcuni degli iscritti è previsto un periodo di Stage formativo, in relazione alle disponibilità delle Case Editrici partners.

Il costo del Master “I Mestieri dell’Editoria” è di euro 1.300, comprensivi della quota di adesione all’Associazione culturale Laboratorio Gutenberg, eventualmente rateizzabili in tre tranche. Una Borsa di studio del valore di euro 1.150 sarà assegnata al partecipante che a fine corso avrà conseguito i migliori risultati nelle esercitazioni. Laboratorio Gutenberg rilascerà, a conclusione del percorso formativo, un Attestato di partecipazione nel quale saranno riportate le effettive ore di frequenza degli allievi del Master. Maggiori dettagli su www.laboratoriogutenberg.it.

 

 

Master I Mestieri dell’Editoria di Laboratorio Gutenberg

 

Quando:      28 febbraio – 4 luglio 2009

Ogni sabato dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00

 

Dove:          Presso Coop. Soc. META

Via A. Luzio, 61- Roma

Metro A fermata Furio Camillo - Bus 87

Posti disponibili: 25

Costo complessivo: euro 1.300 (rateizzabili in 3 tranche)

1 Borsa di studio di euro 1.150 per il partecipante più meritevole

Stage formativo per alcuni iscritti, in relazione alle disponibilità delle Case Editrici partners.

 

Informazioni e Iscrizioni: Domenico Muscolino 339 2709073

e-mail: iscrizioni@laboratoriogutenberg.it

sito Internet: www.laboratoriogutenberg.it

 

Ufficio Stampa: Michela Barbieri 380 5476078 - m.barbieri@laboratoriogutenberg.it

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl