La Sinnos alla fiera del libro di Bologna 2009: Le altre Cenerentole, Storie dei cieli del mondo e Hanna, Fou e i castelli di sabbia La Sinnos Editrice sarà presente alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna dal 23 al 26 Marzo 2009, Stand B/08 Pad.

17/mar/2009 10.28.28 Sinnos editrice Contatta l'autore

La Sinnos Editrice sarà  presente alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna
dal 23 al 26 Marzo 2009, Stand B/08 Pad. 26.

Le novità  presenti in fiera ruotano attorno al tema centrale della produzione della Sinnos,
l'intercultura e la diversità.

Le altre Cenerentole, il giro del mondo in 80 scarpe, di Vinicio Ongini e Chiara Carrer per la collana Fiabalandia Intercultura (Sinnos, 2009 euro 15,00):

la scarpa più famosa del mondo è la scarpetta di vetro di Cenerentola. Ma questa è solo una delle tantissime scarpe consumate da Cenerentola nei suoi viaggi per il mondo. Perchè non c'è una sola storia di Cenerentola, ce ne sono 345!
Il libro accoglie le versioni cinese, vietnamita,  balcanicaaraba e sarda. Tante storie, ma  appunto anche tante scarpe: la Cenerentola araba indossa degli zoccoli d'oro, mentre quella dei Balcani delle semplici babbucce e l'"Ottighitta" sarda (che significa Sugherina) delle piccole scarpe di sughero...
Il libro accoglie inoltre un approfondimento di Vinicio Ongini sulla tradizione della storia di Cenerentola.

I l 2009 è l'anno mondiale dell'astronomia e Storie dei cieli del mondo , a cura di F. Brunetti, A. Gasperini e L. Albanese, ill. di Paolo Domeniconi (Sinno, euro 12,00), per la collana Fiabalandia Intercultura, è una raccolta di leggende provenienti dai tanti paesi del mondo, che trattano delle stelle e delle costellazioni e ne narrano l'origine. Nelle ultime pagine un approfondimento sui concetti dell'astronomia a cura dell'Osservatorio di Arcetri, sulle stelle e sui giochi che si possono realizzare per conoscerle meglio.

E per la narrativa: Hanna, Fou e i castelli di sabbia di Beatrice Masella, ill. di Luisa Montalto (Sinnos, 2009 euro 10,00):
il secondo libro della serie che ha per protagonista la giovane Hanna, la novella Pippi calze lunghe dal fiuto eccezionale che con l'aiuto del suo cane Fou e dei suoi inseparabili amici riuscirà a risolvere un nuovo mistero. La storia tocca i temi dei valori dello sport, dei rischi del doping e della capacità di coinvolgimento dei disabili; senza dimenticare l' "intercultura vissuta" da Hanna e dal suo gruppo di amici multietnico.

Inoltre a Bologna sarà  promossa l'iniziativa che si svolgerà  a Roma il prossimo 23 aprile in occasione della prossima pubblicazione in italiano nel catalogo della Sinnos de La strada di Jella, la straordinaria autobiografia di Jella Lepman, fondatrice della  Jugendbibliothek di Monaco (la più grande  biblioteca per ragazzi del mondo) e  dell'Ibby (International Board on Books for Young people, la massima organizzazione internazionale dedicata alla promozione della letteratura per l'infanzia).

Emanuela Casavecchi
Ufficio stampa Sinnos editrice

Via dei Foscari 18 . 00162 Roma (zona Piazza Bologna)
tel. + 39 06 44119098 . +39 06 44237891 . fax +39 06 62276832