Corso "Il piacere della scrittura" a Roma

28/mar/2009 12.10.05 Bel-Ami Edizioni s.r.l. Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Sabato 18 e domenica 19 aprile 2009 la Bel-Ami Edizioni organizza a Roma il corso “Il piacere della scrittura”, a cura di Aldo Putignano.

Oggetto del corso è la scrittura del racconto breve, inteso come genere autonomo e non come sottospecie di romanzo. Attraverso l’analisi delle principali regole di composizione e degli elementi portanti e accidentali del testo, dall’incipit al finale, le lezioni intendono fornire ai partecipanti un essenziale bagaglio di riferimenti in grado di stimolarne le potenzialità espressive, restituendo, secondo il progetto del gruppo Homo Scrivens coordinato da Aldo Putignano, il piacere della scrittura quale mezzo privilegiato di comunicazione dell’io. Il corso si svilupperà in tre momenti: il primo di carattere teorico, con riferimento agli schemi e alle tecniche della narrazione; il secondo di natura pratica, consistente in esercizi di scrittura e approfondimento degli elaborati; il terzo dedicato alla lettura di testi brevi (racconti o romanzi brevi in estratto), allo scopo di mettere in evidenza le scelte dei grandi narratori.

ALDO PUTIGNANO è scrittore, docente universitario e direttore editoriale della collana Boopen LED. Si occupa di presentazioni e occasioni d’incontro per scrittori esordienti, collaborando con diverse case editrici. Autore teatrale e televisivo, ha pubblicato, tra gli altri volumi, Faximile, 49 riscritture di opere letterarie (Frilli, 2004), Vedi Napoli e poi scrivi (Kairós, 2005) e Il caso Freud (Giulio Perrone Editore, 2007).

Il corso avrà luogo in via della Paglia, 43 (zona Trastevere). I posti disponibili sono 20 e la scadenza delle iscrizioni è fissata per lunedì 14 aprile 2009.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
www.baedizioni.it 
www.homoscrivens.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl