LAVORARE IN LIBRERIA: con Laboratorio Gutenberg

02/apr/2009 11.30.13 Laboratorio Gutenberg Contatta l'autore

Ancora aperte le iscrizioni al Corso di Laboratorio Gutenberg. Le lezioni dal 9 maggio al 13 giugno 2009.

“LAVORARE IN LIBRERIA”: ALLA SCOPERTA DI UNA PROFESSIONE

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Laboratorio Gutenberg “Lavorare in libreria”. Le lezioni si svolgeranno a Roma dal 9 maggio al 13 giugno 2009.

Spesso il “mestiere” di libraio non viene scelto con piena consapevolezza e adeguata preparazione, ma capita quasi per caso nel percorso professionale di alcune persone. Da questa considerazione, verificata in anni di esperienza dagli operatori di Laboratorio Gutenberg, parte l’idea del corso “Lavorare in libreria”, nell’intento di invertire questa tendenza, con il proposito di sostituire ai “librai per caso” di oggi i “librai per scelta” di domani.

Il Corso intende offrire strumenti specifici per decifrare il mondo delle librerie e per imparare a muoversi con competenza al suo interno. Nell’ambito di una presentazione esauriente su temi e problematiche legati alla professione, si focalizzerà l’attenzione sulla libreria come luogo dove l’editore e il lettore dovrebbero incontrarsi e sulla figura del libraio quale artefice di questo incontro. Si darà spazio all’informazione su elementi di storia dell’editoria italiana e sullo stato della lettura in Italia. Oggetto di approfondito esame saranno la promozione e la distribuzione: i canali attraverso i quali un libro arriva in libreria. Si fornirà un orientamento efficace su come costruire un proprio catalogo, in modo da conferire una caratterizzare originale e riconoscibile alla libreria. E ancora si affronteranno argomenti quali l’organizzazione del lavoro e i corretti criteri per l’esposizione dei libri, come accogliere il lettore/cliente e istituire un rapporto di fidelizzazione. Infine, si indurranno i partecipanti al corso a modificare il proprio punto di osservazione: dallo sguardo esterno, da clienti/lettori, cui sono abituati, ad uno sguardo interno all’ambiente reale della loro futura professione, attraverso la visita guidata tra gli spazi espositivi di una libreria. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Le lezioni, per un totale di 18 ore, avranno luogo presso la Libreria del Cinema, in Via dei Fienaroli 31/d, Roma (zona Trastevere), nel giorno di sabato dalle 9,00 alle 12,00. Il costo di iscrizione è di euro 300, comprensivi della quota associativa a Laboratorio Gutenberg. A coloro che abbiano già frequentato un corso di Laboratorio Gutenberg è riservato uno sconto del 10%. Il numero di posti disponibili è pari ad un massimo di 20 iscritti.

Per maggiori informazioni su programmi e modalità di iscrizione, nonché su tutta l’offerta formativa di  Laboratorio Gutenberg , è possibile visitare il sito www.laboratoriogutenberg.it.

Corso “Lavorare in libreria” di Laboratorio Gutenberg

Quando:          dal 9 maggio al 13 giugno 2009

il sabato ore 9.00 - 12.00

Dove:              presso la Libreria del Cinema, Via dei Fienaroli 31/d, Roma (zona Trastevere)