PRESENTAZIONE NUOVA COLLANA EDITORIALE: SQUARCI. - PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI ROMA GIOVEDì 16 APRILE

- PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI ROMA GIOVEDì 16 APRILE COMUNICATO STAMPA La Edup, casa editrice dell'Upter, l'Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, e l'European Research Network of Excellence SUS.DIV, Sustainable Development in a diverse World presentano la nuova collana editoriale SQUARCI.

Allegati

10/apr/2009 11.40.22 EDUP S.r.l Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

  Logo Upter quadroLogo iprs sus-divi            

  

 

La Edup, casa editrice dell’Upter, l’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali,

e l’European Research Network of Excellence SUS.DIV, Sustainable Development in a diverse World

 

presentano la nuova collana editoriale
SQUARCI.

MOBILITÀ DELL’UOMO, DEL SUO PENSIERO E DELLE SUE OPERE

 

Giovedì 16 aprile 2009 ore 16.30

Palazzo delle Esposizioni – Sala Auditorium

Ingresso scalinata di Via Milano, 9/A - Roma

La presentazione offre l’occasione per una giornata di studio sul tema della diversità sostenibile in una metropoli qual è Roma, che mostra le trasformazioni in senso multiculturale dell’ambiente urbano, per come emergono dalle indagini raccolte nei primi quattro volumi della collana: “Piazza Vittorio. La trasformazione urbanistica”, “Porta Portese. Il mercato locale, l’immigrazione e la diversità”, “Esquilino Pigneto. Due sistemi urbani a confronto”, “Roma multietnica. I cambiamenti nel panorama linguistico”. “Squarci” inaugura un percorso di studio e ricerca sui temi della mobilità e della diversità, anche proponendosi come tentativo organico di fare il punto su questi argomenti. I volumi sono bilingui (italiano ed inglese) e corredati da un dvd, tramite il quale i risultati delle indagini si arricchiscono grazie alle prospettive d’analisi che l’occhio della telecamera riesce a far emergere.

Presentano la collana l’editoreFrancesco Florenzano, Presidente dell’Upter, ed il curatore Claudio Rossi. Raffaele Bracalenti, Presidente dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, modera una tavola rotonda che vede la partecipazione di alcuni tra gli Autori delle ricerche di cui i quattro volumi raccolgono i risultati, tra cui: Vanja Stenius, Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, Hisham Elkadi, Head of School of Architecture & Building, Deakin University, Susanne Küchler, Professore di Antropologia, University College London, Antje Van Oosten, linguista, Sandra Wallman, Professore Emerito di Antropologia, University College London. Segue la proiezione di un estratto dei quattro documentari allegati ai volumi, che forniscono una panoramica dei volti della diversità a Roma, della durata di circa 15 minuti.

 

Le ricerche sono state realizzate nell’ambito dell’European Research Network of Excellence SUS.DIV. “Sustainable Development in a diverse World”, con la collaborazione del Comune di Roma - Politiche per la multietnicità e l’intercultura.

 

 


Ufficio Stampa:

EDUP - Via Quattro Novembre, 157 – 00187 Roma

Cristina TostoTel. 06.69204372; 335.5479648; fax 06.69204360; cristina.tosto@edup.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl