Presentazione del libro "Manuale di Statistica giudiziaria" di Massimiliano Giacalone

Presentazione del libro "Manuale di Statistica giudiziaria" di Massimiliano Giacalone Venerdì 12 giugno 2009, alle ore 10.30, presso l'Aula Magna della facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Catania, sarà presentato il Manuale di Statistica giudiziaria del prof. Massimiliano Giacalone.

09/giu/2009 23.26.43 Bel-Ami Edizioni s.r.l. Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Venerdì 12 giugno 2009, alle ore 10.30, presso l'Aula Magna della facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Catania, sarà presentato il Manuale di Statistica giudiziaria del prof. Massimiliano Giacalone.

Durante la presentazione del libro interverranno il Preside della Facoltà, prof. Giuseppe Vecchio, docente di Istituzioni di Diritto Privato; il prof. Salvatore Aleo, docente di Istituzioni di Diritto e Procedura Penale; la prof.ssa Venera Tomaselli, docente di Statistica Sociale e Presidente del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale; il prof. Pietro Paterniti, docente di Istituzioni di Diritto Pubblico; il prof. Giorgio Chinnici, Consulente della Commissione Nazionale Antimafia, e il Capitano Sergio Cerra, Comandante del Primo Nucleo Operativo G.D.F. Catania.

IL LIBRO
Nei più recenti sviluppi delle scienze giuridiche, una delle caratteristiche di maggior rilievo è il crescente utilizzo di metodi di analisi quantitativa al fine di interpretare e prevedere i fenomeni collettivi rientranti nella sfera del diritto e della regolamentazione legislativa. Frutto dell’esperienza didattica e di ricerca dell’autore, nonché di un approfondito lavoro di revisione e di ampliamento critico, il Manuale di Statistica giudiziaria di Massimiliano Giacalone è rivolto essenzialmente a studenti e operatori nel settore, allo scopo di presentare nell’ottica statistica i fenomeni connessi alla violazione delle leggi, attraverso la conoscenza di dati numerici in grado di rappresentare le realtà giuridiche affrontate nel testo.

L'AUTORE
Massimiliano Giacalone, nato a Palermo nel 1964, è docente a contratto di Statistica e Statistica Economica presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, di Statistica, Analisi dei Dati e Statistica per le Scienze Sociali presso l’Università della Calabria e di Statistica Sociale presso l’Università “Federico II” di Napoli. Presso le Università di Catania e di Messina insegna Statistica Sociale, Statistica e Calcolo delle Probabilità, Biometria e Metodologia Statistica, Statistica Medica e Statistica. Autore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate nel settore della Statistica Metodologica e Applicata, è socio della SIS (Società Italiana di Statistica), della SIEDS (Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica), dello IASC (International Association for Statistical Computing), dell’IBS (International Biometric Society) e dell’AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità).

Per ulteriori informazioni, richiedere una copia del libro o un'immagine in alta risoluzione della copertina, è possibile rivolgersi a:
Gabriella Poggioli
Ufficio Stampa Bel-Ami Edizioni
ufficiostampa@baedizioni.it
gabriella.poggioli@baedizioni.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl