Comunicaizoni

Comunicaizoni Elena Grande Ufficio Stampa Albusedizioni ufficiostampa@albusedizioni.it www.albusedizioni.it info@albusedizioni.it Via Donadio, 7 80023 Caivano (NA) Tel. 339 2740860 Comunicato Stampa Caffè Noir di Simona Camplone Un vademecum letterario per amanti del noir Un percorso evocativo tra fatti e misfatti del genere letterario più charmant e in grado di interessare milioni di persone al mondo, CaffèNoir è un vademecum letterario per amanti del genere.

22/giu/2009 20.24.30 Geppo Contatta l'autore

Elena Grande

Ufficio Stampa Albusedizioni

ufficiostampa@albusedizioni.it

www.albusedizioni.it                    info@albusedizioni.it

Via Donadio, 7

80023 Caivano (NA)

Caffè Noir

di Simona Camplone

Un vademecum letterario per amanti del noir

Un percorso evocativo tra fatti e misfatti del genere letterario più charmant e in grado di interessare milioni di persone  al mondo, CaffèNoir è un vademecum letterario per amanti del genere.

Attraversando un immaginario iter culinario, dall'aperitivo alla cena, vengono offerti al lettore  spicchi di curiosità, racconti di autori del genere, indicazione di siti dove trovare le più interessanti notizie e resoconti aggiornati e mari dove navigare in cerca di approdi che i fortunati troveranno. Forse.

Senza voler dare definizioni, ci sembra appropriata la descrizione che ne fa Giorgio Gosetti: "Il noir non è un genere. È un colore, uno stato d'animo, una sensazione. Il noir più che indicare un genere specifico designa un tono generale, una serie di motivi, un insieme di sottogeneri."

Un viaggio che si sceglierà di compiere da un punto di osservazione non scontato, alterato non tanto dalle proposte che vi si trovano, quanto dalle sensazioni che emergeranno da strade buie, volti noti, pensieri non comuni.L'autrice, da un'angolazione del tutto personale e unica nel suo genere, ha inteso rendere omaggio, con questo lavoro, al noir d'autore e a quello meno noto, esclusivamente per il gusto di far emergere quanto non tutto quello che sembra finzione è tale, non tutto quello che appare vero è neanche lontanamente verosimile.

Simona Camplone, nata a Pescara, è autrice di romanzi e racconti ed Editore della Bell Ami Edizioni di Roma. Presidente del Concorso Letterario Librincontro 2009 di Francavilla a Mare (CH). Per Albus Edizioni ha pubblicato nel 2007 Corrispondenze di sensi.

Gli altri autori:

Andrea G. Pinketts, Luciano Lutring, Ippolito Edmondo Ferrario, Isabella Santacroce, Paolo Roversi, Adriano Cantagallo, Roberto Caselli, Andrea Di Stefano, Luca di Francescantonio, Simona Camplone, Massimo Avenali, Srecko Jurisic, Roberto Estavio, Alessandro Petrini, Brian Garfield.