IL GRUPPO ALBATROS IL FILO PRESENTA: RIMANDI DI GINA MARADEI

27/lug/2009 17.26.31 Gruppo Albatros Contatta l'autore

Quale parola utilizzare per descrivere la poetica di Gina Maradei? Una poetica ermetica e volutamente complessa, con analogie difficilmente interpretabili, libera e pura da ogni comodità, una poesia di stati d'animo, di ripiegamento interiore, con un linguaggio raffinato ed evocativo, rinserrata in un gioco di continue allusioni e illusioni. In questi continui "Rimandi" la parola assume un valore vastissimo, totalizzante ed è strumento catartico, liberatorio, ha un'assolutezza svelata la cui oscurità di significato, per chi legge, rimane allusiva e imprevedibile, smaterializzando la realtà più che renderla nella sua concretezza. Al lettore il compito di leggere e, a volte, anche quello di scegliere l'immagine che nascerà da una parola, l'interpretazione di un'idea, interpretazione che, tuttavia, nel momento stesso in cui si costituisce, rimarrà limitata, parziale, insufficiente a comprendere il mondo e il sentimento di un significato che non può compiutamente essere espresso a parole. È questa una poesia d'esperienza, a dispetto delle fogge esteriori misteriose e impenetrabili, con espressioni poetiche ai limiti dell'assertività più perentoria, a dare valore a un'emotività tessuta di fugaci rimandi. È l'espressione di un'interiorità che tenta di riaffiorare all'attenzione di chi le si accosta, un'interiorità inaccessibile, tessuta di lievi intrecci ermetici, e per questo realmente inedita. (Dalla Prefazione)

Gina Maradei è nata nel 1982 a Vico Equense e vive a Fiumicino. Laureata in Scienze della Comunicazione presso la Terza Università degli Studi di Roma, da sempre coltiva la passione per la scrittura. Rimandi è la sua prima raccolta di poesie.

Rimandi

di Gina Maradei