IL GRUPPO ALBATROS IL FILO PRESENTA: scomPLIGLIAMOCI DAL RIDERE DI ROSA MARIA MUSCO

IL GRUPPO ALBATROS IL FILO PRESENTA: scomPLIGLIAMOCI DAL RIDERE DI ROSA MARIA MUSCO In tempi di tristezza individuale e collettiva questo saggio si propone di analizzare il fenomeno del riso dal punto di vista umano e sociale.

27/lug/2009 17.28.03 Gruppo Albatros Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

In tempi di tristezza individuale e collettiva questo saggio si propone di analizzare il fenomeno del riso dal punto di vista umano e sociale. Un'analisi che cavalca secoli di pensiero, dai commediografi greci e latini ai filosofi che, variando da paese a paese, da cultura da cultura, nelle loro opere hanno trattato di questa basilare espressione umana: Platone, Aristotele, Hobbes, Kant, Schopenhauer, Bergson, fino ad arrivare a Freud. Ma non solo sottili disquisizioni: c'è anche spazio per l'immagine del riso in opere moderna di letteratura e nel cinema, come Il nome della rosa di Eco e Il grande dittatore di Chaplin. Aggraziato o meno, silenzioso o rumoroso, piacevole o sgarbato, affascinante o sgradevole, mirabile o indecoroso, il riso crea dal nulla un legame sociale e apre a vere e proprie interpretazioni del mondo. Un lavoro che si rivolge in particolare ai giovani che vivono momenti di disagio, di sfiducia, di confusione e non riescono così a essere artefici del proprio destino, buttati in una realtà sociale sempre più spigolosa, povera di respiro ideale, centrata sulla produttività e sulla competitività, più o meno meritocratica, più o meno corrotta e corrompibile... una realtà che chiede un cambiamento profondo e soprattutto le risorse sane che le nuove generazioni possono mettere in campo.


 


 


 

Musco Rosa Maria vive a Viterbo, dove ha insegnato per trent'anni Filosofia e Scienze dell'educazione.


 


 


 


 


 

ScomPLIGLIAMOCI DAL RIDERE

di Rosa Maria Musco

pp. 72

isbn 978-88-567-1105-9

euro 10.00

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl