3° Forum Nazionale Editori Tecnici Professionali Specializzati IL MESTIERE DI EDITORI

11/set/2009 22.37.34 ANES Contatta l'autore

3° Forum Nazionale Editori Tecnici Professionali Specializzati

IL MESTIERE DI EDITORI
AI TEMPI DEI NEW MEDIA

Milano, 24 settembre 2009
Hotel SolMelià - Via Masaccio 19

COMUNICATO STAMPA

Internet e i media digitali stanno rivoluzionando il modo di comunicare, formare e informare, insidiando il primato dei mezzi classici.
Ma offrono anche, a chi saprà coglierle in tempo, straordinarie opportunità di sviluppo e valorizzazione dei brand tradizionali.

Per discutere di come affrontare l’impatto travolgente dei nuovi media, il mondo dell’editoria tecnica e specializzata si incontrerà Giovedì 24 settembre a Milano - all’Hotel SolMelià, via Masaccio 19 – per il 3° Forum Nazionale Editori Tecnici Professionali Specializzati organizzato da ANES - Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata - sul tema “Il mestiere di editori ai tempi dei New Media”.

Dopo il saluto del Presidente ANES Gisella Bertini Malgarini, che aprirà i lavori del convegno sottolineando il ruolo strategico dell’associazione come motore dell’innovazione per gli editori soci, Emilio Cimadori di Airesis descriverà le sfide,  le complessità e le opportunità che attendono l’editoria tecnica e specializzata “in marcia verso il digitale”.

Seguirà il dibattito - coordinato da Alessandro Cederle nella sua veste di Vice Presidente ANES - sul futuro della comunicazione specializzata tra tecnologie “disruptive” e media tradizionali, con Paolo Ainio di Banzai e Marco Camisani Calzolari di Speakage.

A chiusura della mattinata due prestigiose testimonianze sul Cross Media Publishing: l’esperienza B2B di Reed Business Information presentata dall’AD Alessandro Cederle e il caso B2C di Hachette Rusconi illustrato da Stefano De Alessandri, AD Hachette Rusconi e Vice Presidente Sezione Periodici FIEG.

Il pomeriggio sarà dedicato a due workshop operativi: il primo dal titolo “Operazioni straordinarie in editoria: vendere, comprare o allearsi? Parametri decisionali e criteri operativi” sarà introdotto da Solly Cohen, Past President ANES, con la partecipazione di Giancarlo Zanini di 3G & Partners. Al secondo workshop, incentrato sulla gestione del prodotto editoriale tradizionale e innovativo e coordinato da Mara Soldera Responsabile Operations Il Sole 24 Ore Business Media, interverranno le aziende GMDE, Pointersoft, Promedia Solutions, Tell, Viadeo.

Ingresso al convegno con quota di iscrizione. Scheda di iscrizione su www.anes.it

Milano, 11 settembre 2009

ANES - via Pantano 2 – 20122 Milano