QUALIFICATA PRESENZA FRANCESE AL MADE EXPO 2010

19/gen/2010 11.25.01 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

Tra le novità presentate al Padiglione Francia: pareti vegetali, case ecologiche, eco-materiali, legno lamellare...

Milano,13 gennaio 2010 – MADE EXPO che si svolgerà a Milano dal 3 al 6 febbraio accoglierà una partecipazione ufficiale di aziende francesi, organizzata dall’Agenzia Ubifrance, a conferma di un forte interesse transalpino per il mercato italiano dell’Edilizia e per questa manifestazione di portata internazionale.

MADE EXPO si è affermato come uno dei saloni imprescindibili a livello europeo per gli operatori del settore dell’edilizia e dell’architettura.
Su iniziativa della Mission Economique Ubifrance in Italia, otto società (AMYTIS, AV COMPOSITES, COFFOR FRANCE, DEMEURIA GREENWORKS SAS, DIS, EASY CHANVRE, FARGEOT LAMELLE COLLE e SIMONIN) parteciperanno all’evento per presentare le proprie soluzioni e incontrare nuovi partner.
Le imprese francesi partecipano all’edizione 2010 di MADE EXPO con una doppia finalità: prima di tutto avvicinarsi all’EXPO 2015 e ai suoi tanti progetti di urbanizzazione, di riqualificazione di edifici esistenti e di interi quartieri per i quali molti cantieri sono già avviati. MADE EXPO può quindi essere il luogo ideale per contribuire al rinnovamento della città di Milano, proponendo una vetrina di soluzioni e sistemi più innovativi nei settori dell’edilizia e dell’architettura.

Dall’altra parte, l’Italia è un paese ad alto rischio sismico e il mercato italiano è sempre alla ricerca di soluzioni efficienti nell’ambito delle struture e del loro monitoraggio. Per questo motivo, l’edizione 2010 del MADE EXPO ha scelto questo tema come uno dei suoi punti focali, presentando soluzioni innovative e nuovi materiali antisismici.

Le società francesi portano al MADE EXPO 2010 la propria esperienza in diversi ambiti:

-          Sistemi e tecnologie per la costruzione tradizionale o innovativa
-          Ingegneria / Architettura
-          Materiali e prodotti ad alta performance energetica
-          Isolamento
-          Involucro edilizio

Parete vegetale per indoor e outdoor
Sostenibile, ecologica, autonoma ed estetica, la parete vegetale proposta da AMYTIS è stata sviluppata da esperti del vegetale e si installa su qualsiasi superficie, grazie ad una struttura di inox e alluminio solida e leggera. http://www.amytis2.com

Tetti per verande
Uno dei leader tecnologici nella fabbricazione di coperture per verande, AV COMPOSITE offre prodotti innovativi e brevettati. http://www.avcomposites.com

Cassero strutturale integrato
COFFOR è un sistema di cassero strutturale integrato destinato alla realizzazione di opere in calcestruzzo armato. Il volume occupato da COFFOR è sette volte inferiore ad una quantità equivalente di mattoni, blochetto di calcestruzzo o pannelli sandwich in polistirene.

Case ecologiche
DEMEURIA GREENWORKS SAS propone case “chiavi in mano” di 120 mq, realizzate su misura. DEMEURIA presenterà in esclusiva al MADE EXPO i suoi modelli di case ecologiche di design. http://www.demeuria.fr/

Caminetti ecologici a bioetanolo
I caminetti ALFRA proposti da DIS sono senza canna fumaria. Non liberano fumo e neppure odori. Questo sistema di riscaldamento addizionale funziona a etanolo, un alcool biologico la cui combustione libera essenzialmente vapore acqueo e poca CO2. www.alfra.fr

Eco-materiali di costruzione
EASY CHANVREpropone un sistema costruttivo che abbina l’ossatura http://www.easychanvre.fr/in legno all’utilizzo di blocchi in canapa e calce, per costruzioni 100% ecologiche, antisismiche, e con una coibentazione ripartita ed omogenea.

Progettazione Edilizia / Architettura
La società di studi e progettazione FARGEOT LAMELLE COLLE propone soluzioni economiche e competitive in legno lamellare, alternative alle strutture metalliche o in calcestruzzo che consentono di ridurre al minimo i tempi di intervento sui cantieri. http://www.fargeot.fr/index.html

Legno lamellare
La società SIMONIN concepisce e produce dal 1967 componenti di legno lamellare e propone soluzioni legno destinate al settore edilizio. http://www.simonin.com/