La prima regione francese per produzione di patate e indivia al Salone Fruit Logistica 2010 di Berlino

19/gen/2010 11.27.50 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

Più di 20 aziende francesi provenienti dalla regione Nord-Pas-de-Calais, presenteranno la loro produzione con lo slogan "Welcome to Northern France” al Salone Fruit Logistica 2010 di Berlino (dal 3 al 5 Febbraio 2010).

I 50.000 visitatori attesi alla manifestazione potranno scoprire nel Padiglione Francia (Hall 22, Stand F10) oltre ai prodotti francesi (patate, indivia, mele / pere, germogli di soia, insalate preconfezionate, carote) anche tutti i servizi disponibili per la filiera e in particolare il confezionamento e la logistica.

La regione Nord-Pas-de-Calais, situata tra Londra, Bruxelles e Parigi, può far valere dei punti di forza significativi. A livello nazionale, è la 3° regione agroalimentare francese con un fatturato nel 2008 di oltre 9,1 miliardi di euro, ma è soprattutto la prima regione esportatrice di prodotti agricoli e agroalimentari.
La sua produzione di ortaggi nel 2008 ha raggiunto complessivamente 262 milioni di euro di fatturato con una superficie coltivata di 27.000 ettari. Nel settore delle patate è in cima alla classifica con una produzione di 1,8 milioni di tonnellate, un terzo di tutta la produzione francese, e coltivazioni che coprono 45.770 ettari di superficie. A livello mondiale è in prima posizione nella produzione di indivia, che nel 2008 è aumentata a 140.000 tonnellate. (fonte Agreste - SAP)

Lo stand « Welcome to Northern France » ospiterà lo chef di fama internazionale Michel Théret che presenterà e spiegherà ai visitatori alcune ricette esclusive basate sui prodotti presentati dalle aziende francesi espositrici.

Tra le nuove aziende espositrici segnaliamo:
Luc Sockeel Emballages, con il marchio "Boxagri" propone un nuovo "big bag" aerato,  adatto per lo stoccaggio di patate e verdure in casse di legno;
• Plug & Track by Proges Plus propone una linea di rilevatori di temperatura collegate via internet destinate alla logistica della frutta;
• Verduyn è uno dei leader europei nel settore delle carote.

Elenco degli espositori allo Stand Northern France :

Patate

Bayard Distribution
Produzione di patate e relativi sistemi di confezionamento
   Condilys
Patate in confezioni per forno a microonde, stoccaggio e confezionamento di prodotti freschi

Olivier Négoce
Commercio di patate

Lucas Lemaire
Commercio di patate e cipolle
   Negonor
Patate e cipolle
   Verpom
Commercio di patate e cipolle (import-export)
   Wecxsteen
Patate
Indivie

Perle du Nord
Indivia
Mele e pere

T&B Vergers
Commercio e confezionamento di mele e pere

Carote

Verduyn
Carote e preparazione di verdura fresca

Germogli di  soja

Wostin
Semi e germogli di soia
Insalate preconfezionate

Picvert
Produzione, confezionamento e commercio  di  insalatine
Confezionamento

Contenitori palox e cassette per il confezionamento e lo stoccaggio di frutta e  verdura
   Vandycke
Produzione e commercio di imballaggi per prodotti ortofrutticoli
Controllo temperature

Plug & Track by Proges Plus
Sistemi per la tracciabilità della catena del freddo

Stoccaggio

Dunfresh
Conservazione dei prodotti nei magazzini e logistica
   Condiprim
Confezionamento

Servizi portuali

Port de Dunkerque
Il Porto Marittimo di Dunkerque è il 3° porto francese ed è in prima posizione per le importazioni in 3 settori: minerali e carbone, frutta in container e rame. E’ anche il secondo porto francese per gli scambi con la Gran Bretagna.
   Port de Boulogne-sur-Mer
Il Porto di Boulogne-sur-Mer è il primo porto francese per i prodotti della pesca ed è il primo centro europeo per la lavorazione e il commercio dei prodotti ittici.
   Agence Maritime Rommel
Consulenza in logistica  internazionale.

L’edizione in lingua inglese del catalogo completo degli espositori francesi sarà disponibile presso lo Stand Northern France oppure potrà essere richiesto per email all’ufficio stampa indicato qui di seguito.

Contatto Stampa :
Vincent DIDRY