ECOMONDO 2010: A RIMINI FIERA A RIMINI FIERA IL MEGLIO DEL BUSINESS SOSTENIBILE

08/apr/2010 21.58.41 Andrea Pietrarota Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

ECOMONDO 2010: BUSINESS SOSTENIBILE a RIMINIFIERA



Nota stampa n. 1


ECOMONDO 2010: A RIMINI FIERA

IL MEGLIO DEL BUSINESS SOSTENIBILE

Dal 3 al 6 novembre l'appuntamento più importante per il mondo della Green Economy

Rimini, 8 aprile 2010 – Da mercoledì 3 a sabato 6 novembre 2010 si svolgerà a Rimini Fiera ECOMONDO, 14a edizione dell'appuntamento internazionale dedicato al recupero di materia ed energia e allo sviluppo sostenibile.

ECOMONDO è il luogo d'incontro della green economy, è il salone leader in Italia e fra i principali appuntamenti europei nel quale annualmente si misura il livello di crescita della cultura ambientale per l'agire umano e per il sistema produttivo. ECOMONDO è l'ambito nel quale viene diffusa l'innovazione tecnologica più avanzata al servizio del mercato che genera il cosiddetto 'business verde'.

Da sempre, partecipano al successo di ECOMONDO con un ruolo da protagoniste tutti i più autorevoli organismi, pubblici e privati, connessi con l'ambiente generando, parallelamente all'area espositiva, un calendario di appuntamenti culturali che attrae la partecipazione di migliaia di operatori.

In attesa del 3 novembre, la fase di avvicinamento sarà animata da EcomondoTuttolanno, iniziative condotte in collaborazione con partner della manifestazione e che si svolgono sui diversi territori nazionali. La prima è dal 28 al 30 aprile a Salerno con Energie-Citès, dove si incontreranno le città europee protagoniste del cambiamento all'insegna della sostenibilità.

LE MACRO AREE ESPOSITIVE DI ECOMONDO

Waste: questa è la nuova denominazione che aggiorna l'approccio al cuore espositivo storico di ECOMONDO, il ciclo completo dei rifiuti, dalla raccolta al prodotto realizzato con materia riciclata. Nel 2010 focus sull'autodemolizione.

Inertech: è il salone sulle demolizioni e il riciclaggio dei rifiuti provenienti dal mondo delle costruzioni e nel 2010 aggiungerà la proposta di campi prova a tema e il collegamento fra l'area espositiva e gli stessi.

Reclaim Expo: è l'area espositiva dedicata alle più avanzate tecnologie di bonifica dei siti contaminati. La prossima edizione vedrà la nascita di un focus sul decommissioning, ovvero le demolizioni speciali progettate e realizzate secondo peculiarità particolari.

Oro Blu: qui le aziende propongono tecnologie per il riuso delle acque primarie e reflue ed il loro trattamento.

Sinnova: spazio alle migliori esperienze a livello di innovazione ambientale, quelle che hanno superato la fase pilota e sono pronte ad arricchire il panorama dell'offerta.

Città Sostenibile: in mostra i progetti internazionali con soluzioni innovative adottate dalle città del mondo.

Ri3: 1000 mq dedicati ai prodotti del mercato della rigenerazione dei supporti di stampa, vera prospettiva di salvaguardia ambientale grazie alla sofisticata, ma ormai pienamente diffusa, tecnologia per la ricarica delle cartucce.

Educatione and Research: un quartiere abitato dal mondo del 'sapere verde', ai vari livelli formativi, con l'obiettivo di intrecciare conoscenze e confrontarsi sui risultati. Nel 2010 focus sull'incremento delle tipologie di professionalità che vanno formandosi nel settore ambientale.

Completano l'offerta espositiva riminese, due ulteriori, grandi appuntamenti: KEY ENERGY, 4° salone internazionale dell'energia e della mobilità sostenibile, organizzato da Rimini Fiera; COOPERAMBIENTE, la grande fiera dell'offerta cooperativa riguardante energia e servizi per l'ambiente in collaborazione con LegaCoop.

Tutto questo a Rimini Fiera dal 3 al 6 novembre 2010, con l'obiettivo di migliorare i numeri dello scorso anno di una kermesse espositiva in continuo fermento: 63.332 visitatori, 5.066 visitatori stranieri, 110.000 mq di esposizione, 1500 aziende, 240 relazioni scientifiche, 650 relatori, 443 giornalisti accreditati.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl