Interpretazione consecutiva: non è solo “traduzione”!

09/giu/2010 12.27.23 Immagine&Marketing Contatta l'autore

Le agenzie di traduzioni che offrono il servizio di interpretazione consecutiva dispongono di solito di un'avanzata attrezzatura tecnica che garantisce una resa di qualità.

L'interpretazione consecutiva, che consiste nella traduzione del discorso dell'oratore dopo che questo, o una parte di questo, è terminato, viene utilizzata durante eventi come convegni, congressi, fiere, manifestazioni, meeting, riunioni d'affari e trattative di commerciali che possono venire all'Italia o all'estero (se dovete contattare un'agenzia di traduzioni assicuratevi che prevedano anche le trasferte degli interpreti e che il costo di queste sia già conteggiato nel preventivo).
I professionisti che si occupano di interpretazione consecutiva si trovano quindi a fronteggiare situazioni nella quali è talvolta molto elevata la tensione e nelle quali la posta in gioco è particolarmente alta. E' importante quindi che sappiano di affrontare questi eventi con la necessaria tranquillità e professionalità e che, soprattutto, siano in grado di comprendere e tradurre perfettamente il discorso, evitando di fraintendere o di essere fraintesi.

L'interprete ideale deve quindi essere madrelingua e capace di comprendere velocemente il succo e i toni del discorso, avere una sviluppata proprietà di linguaggio ed un'elevata capacità di relazionarsi. L'interpretazione consecutiva può avvenire sussurrando la traduzione del discorso ad un'unica persona o ad un gruppo. In ogni caso è importante siano dotati di un'elevata capacità di osservazione e che sappiano di conseguenza trasporre nella lingua di traduzione non solo il contenuto del discorso ma anche uno sguardo o qualche altro elemento del linguaggio non verbale.

Assointerpreti è un'agenzia di traduzioni che si occupa di interpretazione consecutiva dal 1974. L'azienda dispone pertanto dei migliori professionisti del settore ed è in grado di proporre un servizio preciso e di elevata qualità. Per contattare Assointerpreti scrivere a info@assointerpreti.it.