CARTES & IDentification 2010 festeggia i suoi primi 25 anni sotto il segno dell’innovazione

11/giu/2010 10.09.36 Business France Italia Contatta l'autore

Parc des Expositions Parigi Nord Villepinte 7 - 9 dicembre 2010

« Business, Innovazione, Prospettive e Celebrazione » sono queste le parole chiave della 25ma edizione di CARTES & IDentification, il primo evento mondiale della sicurezza digitale, delle smart tecnology e dei pagamenti contactless, che si svolgerà a Parigi dal 7 al 9 dicembre 2010.

I 20mila visitatori e i 1.300 congressisti attesi a questo appuntamento dell’innovazione potranno scoprire in anteprima le novità del mercato internazionale delle smart technology e dei sistemi di identificazione presentati delle 500 società espositrici.

Sono già passati 25 anni

Intorno all’evento CARTES, la cui prima edizione è datata 1986 svoltosi solo qualche anno dopo l’apparizione delle prime carte con banda magnetica, si raccolsero una manciata di espositori, il programma prevedeva conferenze strategiche sul pagamento e la monetica, ossia il sistema monetario telematico costituito da carte di credito e moneta elettronica.

Nel corso delle sue 25 edizioni, CARTES è cresciuto moltissimo e si è incontestabilmente imposto come il “rendez-vous” internazionale per tutta la community che si occupa di sicurezza digitale e di pagamento senza contatto. L'evento è diventato il cuore pulsante che dà il ritmo al mercato mondiale e all’innovazione del settore.

Approfittando del clima di festa che regnerà a Parigi già all’inizio di dicembre, CARTES celebrerà ufficialmente il suo primo quarto di secolo di esistenza. Questi tre giorni intensi saranno dei momenti privilegiati che coniugheranno convivialità e networking, con un ciclo di conferenze dal contenuto informativo, senza dimenticare qualche originale retrospettiva e animazione.

2010 : l’Internet degli Oggetti (Internet of Things) mette radici

Per questa edizione 2010, i Saloni e i Congressi CARTES propongono nuove passerelle per esplorare nuovi mercati.

La tecnologia M2M (acronimo di Machine-to-Machine, il mondo della comunicazione tra macchine), e le tecnologie di comunicazione radio hanno permesso a un numero crescente di oggetti lo scambio di dati senza l’intervento umano. Il potenziale è ragguardevole e la posta in gioco è strategica sul piano delle tecnologie di comunicazione (M2M, RFID, NFC, WIFI, ZIGBEE...), l' ID automatico, le infrastrutture delle reti, la sicurezza dei dati e degli scambi: in questo scenario infatti, il rispetto della riservatezza è fondamentale.

CARTES - grazie alla sua dimensione internazionale, alla rappresentatività delle tecnologie esposte e dei soggetti trattati – è la piattaforma ideale per riunire la comunità relativa all’IoT (Internet of Things, letteralmente, Internet delle Cose).

A questo scopo, il padiglione Internet degli Oggetti porterà a CARTES 2010 un nuovo target di visitatori proveniente dai settori dell’automobile comunicante, degli edifici intelligenti, del tempo libero e delle tecnologie destinate al grande pubblico.

Questo padiglione comprenderà un’area espositiva, delle animazioni specifiche e dei workshop dedicati.

Durante i tre giorni dell’esposizione, si svolgerà un ciclo di conferenze specifiche sui temi relativi a Internet degli Oggetti.

I Trofei SESAMES compiono 15 anni

Istituiti come indiscusso riconoscimento dell’innovazione, riferimento di primaria importanza per le imprese delle smart card e dell’identificazione, i Trofei SESAMES rappresentano un prestigioso trampolino di lancio promozionale e assicurano ai vincitori una notorietà e una legittimità a garanzia del successo dei loro progetti.

In occasione del loro 15mo compleanno, i Trofei SESAMES si concedono un lifting, ripensando e ribattezzando le 10 categorie premiate: Hardware, Software, ID / ID Card, Sicurezza Informatica, Trasporti, Banca / Commercio / Fidelity, Mobilità, Trusted Internet / Authentication, e-transazioni e infine, Production&Test.

Questa competizione è aperta a tutti i progetti innovativi nei diversi settori di riferimento e continua ad attirare un numero sempre crescente di candidati. Nel 2009, sono stati depositati 309 dossier che si sono concretizzati in premi per 10 vincitori.

I Trofei SESAMES, attribuiti da una Giuria di esperti, saranno consegnati nel corso di una prestigiosa cerimonia organizzata a Parigi alla vigilia dell’inaugurazione ufficiale di CARTES & IDentification.

I prodotti finalisti si potranno scoprire nell’ESPACE SESAMES situato al centro dell’esposizione.

Sviluppo sostenibile e approccio eco-responsabile

I CEO membri dell’AFPC* hanno firmato nel corso di CARTES & IDentification 2007 il documento « Carte alla fine della loro vita». Nel corso di questi tre anni, quale importanza è stata  attribuita allo sviluppo sostenibile dagli industriali del settore?

I Trofei SESAMES integreranno quest’anno la tematica dello sviluppo sostenibile nella valutazione delle candidature, un elemento che potrebbe aiutare un progetto piuttosto che un altro..

*Associazione dei Produttori e Fornitori di Carte

CARTES & IDentification 2010, è anche…

Il Congresso : induscusso punto di riferimento a livello mondiale

Il Congresso, che concentra il meglio delle informazioni e delle competenze riunisce per tre giorni oltre 1.300 congressisti che discuteranno degli ultimi sviluppi tecnici, di strategie e di sfide del marketing : verranno inoltre presentate e commentate alcune esperienze concrete. Le conferenze proposte - una ventina circa -  avranno per tema le problematiche relative alle card ma anche all’identificazione (NFC, acronimo di Near Field Communication e senza contatto, sicurezza delle card, carte di debito e di credito, produzione di card, Identificazione, M2M & IoT), saranno il miglior riflesso di mercato e il complemento indispensabile per la visita degli stand. Nel corso degli anni, il Congresso è diventato infatti la piattaforma di espressione privilegiata tra gli industriali leader di settore e i decisori internazionali.

Il World Card Summit : parlano i grandi capitani d’industria

Questa Conferenza inaugurale del Salone accoglie i principali CEO del settore, che si confronteranno sulla loro visione del mercato e sui rispettivi punti di vista relativi al futuro della loro industria in presenza dell’associazione Eurosmart che presenterà in anteprima i ‘numeri’ del mercato delle card. Questa Conferenza, punto d’orgoglio del congresso, ha attirato oltre 400 partecipanti nel corso della passata edizione.

Un blog da scoprire o da riscoprire

Lanciato alla vigilia dell’edizione 2009, il blog CARTES ha ricevuto un’ottima accoglienza da parte del pubblico. Rafforzato dal successo riscosso, il blog CARTES è attivo dall’aprile 2010. Concepito come una fonte di informazione dinamica complementare al sito CARTES, questo blog mette in luce le più interessanti iniziative di questa edizione, con una selezione di eventi da seguire in priorità. Prima e durante il Salone, sarà possibile accedere in tempo reale sia alle informazioni sia agli articoli di fondo destinati in particolare ai visitatori dell’esposizione e al pubblico internazionale: con qualche semplice clic ci si potrà immergere nell’attualità di CARTES & Identification per scoprire le ultime innovazioni, conoscere le tendenze di mercato o visitare una selezione dei principali annunci degli espositori.

Save the date : CARTES & IDentification  7, 8 e 9 dicembre 2010!

Per accedere alle ultime informazioni su CARTES & IDentification:

www.cartes.com / www.blogcartes.com

Informazioni pratiche