La Bretagna seleziona 50 novità per il SIAL 2010

14/set/2010 12.21.22 Business France Italia Contatta l'autore

Imballaggio in cartone per birra, yogurt di latte di buffala, salame di pesce, crepe alle mele caramellate, minicapesante,..

Parc des Expositions di Paris-Nord Villepinte (Francia)
17-21 ottobre 2010 - Parigi

La Bretagna - che vanta il primato di essere la prima regione agricola e agroalimentare francese - sarà rappresentata da un centinaio di espositori al SIAL 2010, il salone internazionale dei professionisti del settore alimentare. Nel Padiglione Regionale, saranno presentate le 50 novità selezionate per il 2010.

Il Padiglione « Bretagne - tendances & innovations » (Stand L42), situato nello spazio Régions de France (Hall 5A) ospiterà un chiosco culinario animato da uno chef e proporrà in degustazione ai visitatori nuovi sapori e creazioni culinarie elaborate con i prodotti regionali esposti. Lo stand regionale presenterà inoltre 50 novità per il 2010, in accordo con le quattro grandi tendenze del momento, tra le quali :

* Sviluppo sostenibile e prodotto responsabile
   o La Brasserie Britt ha concepito un sistema rivoluzionario per il condizionamento della birra: il KeyKeg®, in cartone 100% riciclabile, che consente anche di conservare meglio la bevanda dopo l’apertura. Questo imballaggio è stato utilizzato per la Celtika, birra bionda creata per l’anniversario dei dieci anni del birrificio vincitore della medaglia d’oro del Pubblico in occasione del Mondiale della Birra, che si è tenuto l’anno scorso. www.brasseriedebretagne.com

* Alimentazione e benessere
   o Marie Morin, azienda produttrice di dessert tradizionali a base di latte, propone una nuova gamma di yogurt di latte di bufala dalle eccezionali proprietà nutritive, grazie allo straordinario apporto di calcio, proteine e ferro e al minor tenore di colesterolo rispetto al latte di mucca. www.marie-morin.fr
   o Meralliance, specializzato nella trasformazione e produzione di prodotti del mare, presenta Armoric, un salame di pesce, che si declina in tre diversi sapori : tonno Albacore alle noci, tonno al pepe e chorizo di salmone.  www.meralliance.com

* Praticità e consumo on the road
   o Guyader Gastronomie, marchio famoso per le sue terrine e rillette di pesce, rinnova la sua gamma di stuzzichini e gourmandise con un’originale collezione di mini cocotte, che evocano i tipici prodotti della nonna, da degustare rigorosamente caldi. Mini gratin, fricassé di capesante,  gamberi di fiume… che rappresentano una valida alternativa alle tradizionali terrine. www.guyader.com
   o Le Monde des Crêpes produce mini crêpe saporite e veloci da cucinare che hanno fatto la fama di questa azienda. Le sue ultime  proposte sono al gusto di ciliegia, amarena e mele caramellate, pronte per essere gustate in qualsiasi momento della giornata. www.lemondedescrepes.com

* Arte culinaria
   o L’azienda Comptoirs de Saint Malo rivisita il famoso mou bretone al burro salato sottoforma di deliziose tartine con l’aggiunta di un liquore a base di cognac, distillato con essenze di arance amare. Senza glucosio né conservanti, il “Caramalo” al gusto di Grand Marnier è perfetto per accompagnare crepe e gelati. www.comptoirs-saint-malo.com
   o Le capesante, ricercatissimi frutti di mare, accompagnano i piatti più raffinati. Primel Gastronomie propone una variante : 12 mini capesante precotte e surgelate. Con il marchio Compagnie Artique, si possono gustare tre ricette, pronte in sette minuti di cottura al forno, che soddisferanno la golosità degli ospiti in occasione di aperitivi o cocktail. www.primel-gastronomie.com

* Lo spazio « Bretagne – tendances & innovations » adottano le nuove tecnologie
Grazie al partenariato stretto con la società informatica GS1, la Bretagna propone in esclusiva ai visitatori del SIAL 2010 muniti di uno smartphone, tantissime informazioni sulle novità delle aziende bretoni. Grazie al servizio CodeOnline, basterà scannerizzare il codice a barre dei prodotti esposti per ricevere direttamente sul proprio smartphone una descrizione del prodotto, il volume produttivo, le condizioni di conservazione, un presentazione del produttore con la sua storia, il numero degli adetti, il fatturato,…

Lo spazio « Bretagne - tendances & innovations », che si estende su una superficie di 125 m², è sostenuto dai seguenti organismi: Conseil Régional de Bretagne, Conférence des Chambres Économiques de Bretagne (COCEB), Conferenza delle Camere Economiche di Bretagna (COCEB), il cluster Valorial, l’agenzia regionale Bretagne Innovation e l’associazione Produit en Bretagne. Questi cinque partner istituzionali hanno selezionato le 50 novità presentate al Salone.

Dei 100 espositori bretoni, 35 saranno accompagnati dalla Regione e dalla Conferenza delle Camere Economiche di Bretagna (COCEB), l’organismo che raggruppa le Camere Regionali dell’Agricoltura, dei Mestieri e del Commercio e Industria e si divideranno negli 11 padiglioni settoriali  del salone : nell’Hall 5A, per i produttori di bevande, di prodotti dolciari, biscotteria & prodotti da forno, drogheria, prodotti ittici e rosticceria; nell’Hall 5B per i prodotti Alimentari Intermedi (PAI), nell’Hall 6 per i prodotti a base di carne, i pollami e i surgelati e nell’Hall 8, i prodotti biologici e di gastronomia fine.

Contatti stampa:
Odile BRULEY, Responsabile dell’Ufficio Stampa
Tel. : +33 2 99 27 13 55
presse@region-bretagne.fr
Conseil Régional de Bretagne
283 avenue du Général Patton
CS 21101
35700 Rennes Cedex 7 (F)

Contatto stampa in Italia:
Ufficio stampa di UBIFRANCE in Italia
Corso Magenta, 63 – 20123 Milano