Maestri del Gioiello

19/set/2010 11.35.16 Eventi doc Contatta l'autore

“Maestri del Gioiello” 2° Esposizione di Artigianato Artistico Orafo di Qualità Dall'1 al 4 Ottobre 2010 Palazzina Liberty (Corso 22 Marzo - L.go Marinai d'Italia) Milano Sito Internet www.maestridelgioiello.it Ingresso al pubblico gratuito Orari mostra: Venerdì 1 Ottobre: 17.00 – 21.00 Sabato 2 Ottobre: 10.00 – 20.00 Domenica 3 Ottobre: 10.00 – 20.00 Lunedì 4 Ottobre: 9.00 - 13.00 La Mostra “Maestri del Gioiello”, ideata e promossa dall’Associazione Culturale e Artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra, è patrocinata da Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Consolato della Svizzera, Consolato del Perù. "Maestri del Gioiello", marchio registrato in Camera di Commercio, è un evento importante e significativo per il settore dell'alta oreficeria artistica e per gli appassionati del gioiello d'arte ed è, dall’anno scorso, la prima grande mostra nella città di Milano e nel suo hinterland specifica esclusivamente sul gioiello d’arte di alta oreficeria artigiana. E' l'occasione per incontrare i Maestri orafi di persona, conoscere le tecniche orafe ed ammirare le splendide e prestigiose creazioni artistiche, dagli stili antichi, quali quelli di ispirazione longobarda, celtica, etrusca e bizantina, fino agli stili più personali ed ai più contemporanei, ma sempre di elevata manifattura e tecnica e realizzazione rigorosamente manuale. Ci saranno inoltre dimostrazioni dal vivo di tecniche orafe, approfondimenti video sulla progettazione ed il disegno di un gioiello, musica ed allestimenti particolari. "Maestri del Gioiello" nasce dall'esigenza e necessità di aiutare, supportare e promuovere il settore dell'artigianato orafo di alta qualità e conservare e preservare l'antica tradizione orafa. Un mestiere artigiano antico e moderno al tempo stesso, una cultura che proviene dall'antichità e che vede ancora validi prosecutori ed artisti tutt'oggi. "Maestri del Gioiello" si pone l’obiettivo di dare particolare rilievo ed accento proprio alla capacità artistica italiana nel campo dell'oreficeria, agli stessi maestri orafi ed alla loro incredibile creatività, bravura e tecnica, facendo conoscere al pubblico alcune significative eccellenze. Una mostra per riscoprire e rivedere il bello … Nell’ambito dell’evento viene inoltre assegnato il Premio Jacopo da Trezzo, in onore del primo orafo, lombardo, che nel 1500 tagliò e lavorò il diamante. Quest'anno il tema del Premio Jacopo da Trezzo è: "Energia: Gioielli in Movimento". Al concorso partecipano gli orafi che espongono alla mostra, realizzando appositamente un gioiello: il pubblico, le istituzioni ed una giuria di esperti del campo del gioiello voteranno il pezzo che meglio esprime il tema. Per informazioni: Associazione culturale ed artistica Iperbole - 329-8989533 Eventi Doc di Myriam Vallegra tel./fax 0331.553387 - cell. 347.4009542 - myriam.vallegra@gmail.com