Cioccolato artigianale italiano: mercato in crescita

06/ott/2010 15.33.09 Assunta Rea Contatta l'autore

p { margin-bottom: 0.21cm; }

Secondo i dati pubblicati dall'AIDI, il settore dolciario italiano si presenta in continua e costante crescita. Il primato assoluto va al cioccolato, quest'anno protagonista indiscusso di tante fiere e manifestazioni

Arriva l'autunno e per tanti ritorna l'irresistibile voglia di cioccolato. Fondente, a latte, bianco, ripieno, con le nocciole, il cioccolato diventa come sempre, in questo periodo dell'anno, sovrano assoluto nelle case di tutti gli italiani che si deliziano consumandone quantità sempre maggiori.

Secondo i dati diffusi dall'AIDI (Associazione Industrie Dolciarie Italiane), il settore del cioccolato e derivati si dimostra infatti in continua evoluzione, attestandosi anche come uno dei comparti alimentari più export-oriented. Nel 2009 l'Italia ha infatti immesso sui mercati esteri circa 633.187 tonnellate di dolciumi, per un valore di 2.257,4 milioni di euro, mentre in sensibile calo (circa il 5% in volume e valore) è invece l'importazione dolciaria.

Tante dunque le fiere e gli eventi organizzati per i più golosi. Tra queste Cioccolateano, “gustosa” manifestazione dolciaria che, giunta alla sua sesta edizione si svolgerà nel centro storico di Teano, in provincia di Caserta, tra il 9 e il 10 ottobre 2010. Un evento imperdibile per gli amanti del cioccolato che sarà proposto ai partecipanti, in tutti i gusti e le forme da illustri pasticcieri provenienti da tutto il meridione.

Come per le precedenti edizioni, ad allietare l'atmosfera: degustazioni, arte, eventi musicali, spettacoli, animazione per bambini. Un intero week-end all'insegna della cultura e del sapore.

Ad occupare uno degli stand espositivi sarà l'azienda napoletana Il Galletto. Attiva dal 1964, Il Galletto vanta una solida tradizione artigianale che, grazie all'esperienza e all'utilizzo di avanzate tecnologie, si è affinata enormemente nel corso del tempo fino a farne un marchio molto noto e apprezzato, sia a livello nazionale che internazionale.

A rendere unica e riconoscibile la produzione dolciaria: la qualità degli ingredienti utilizzati e la sapiente cura artigianale dei suoi mastri cioccolatai.

Inoltre, la cioccolateria Il Galletto soddisfa le esigenze di tutti, mostrando grande attenzione per coloro che presentano particolari patologie (diabete, intolleranza al lattosio, celiachia) consentendo loro di seguire una dieta sana senza rinunciare al gusto.

Se anche tu sei amante del cioccolato, prova i prodotti dolciari firmati Il Galletto.